Cambiare la rotta. Trasformare il debito in speranza

Le crisi nella nostra casa comune si intrecciano e colpiscono i più deboli, causando nuove disuguaglianze ed emarginazioni, tensioni e conflitti, riduzione della biodiversità e quindi della vita nel pianeta. Si generano debiti finanziari e debiti ecologici a danno delle popolazioni impoverite. In queste condizioni il Giubileo della Speranza vuole aprire nuovi sentieri di conversione, di trasformazione delle strutture di peccato, di generazione di giustizia sociale e climatica, di difesa della bellezza, della tenerezza e gentilezza, della generosità, dell’amore sociale tra i popoli.
Il Giubileo è un messaggio di liberazione dai peccati, di remissione dei debiti, di costruzione di giustizia e quindi di pace. La campagna Cambiamo la Rotta vuole sensibilizzare e promuovere la giustizia sociale e climatica, focalizzandosi sul debito finanziario dei paesi impoveriti e sul concomitante debito ecologico.
Cancellare il debito ingiusto che soffoca i più deboli, sollecitare risorse fresche e addizionali per lo sviluppo sostenibile e la finanza climatica, a partire dall’aiuto pubblico allo sviluppo (vedi la Campagna 070: home – campagna 070); sostenere la finanza etica a partire dai nostri portafogli, trasformare il sistema finanziario internazionale.
Il Giubileo, i dieci anni della Laudato Sì, la Conferenza ONU su finanza per lo sviluppo, la Conferenza ONU sul clima (COP30) sono i grandi appuntamenti della comunità internazionale per portare avanti, nonostante le grandi difficoltà, il cammino di giustizia. Un cammino di tutti i popoli, di tutte le comunità. A partire dalle nostre, sui nostri territori.
Partecipiamo alla campagna.
Visita il sito ufficiale della Campagna
Leggi l’Appello e il Manifesto della Campagna
Trasforma il debito in speranza Firma la petizione –> leggi qui
Firmando questa petizione, ti unisci a milioni di persone e famiglie in tutto il mondo nella loro lotta per la dignità, per opportunità per tutte e tutti e per la speranza in un mondo più giusto. Firmando la petizione, si entra a far parte di un appello globale per trasformare il debito in speranza.
Vedi anche Verso la campagna giubilare sul debito, cambiare la rotta – Focsiv
Sulla finanza per lo sviluppo vedi questa raccolta di articoli tratti dal meccanismo della società civile internazionale per la finanza per lo sviluppo Advancing Systemic Change – CSFFD
Finanziamento per lo Sviluppo contro le asimmetrie di potere – Focsiv
Riformare l’architettura globale del debito – Focsiv
Verso una cooperazione più giusta e inclusiva – Focsiv
Mobilitare le risorse nazionali come risposta alle disuguaglianze globali – Focsiv
Debito ecologico e debito finanziario: due facce della stessa medaglia?