CAMPAGNA “Il diritto di rimanere nella propria terra”
Ai Soci
Alla c.a. Sigg. Presidenti
come condiviso in occasione dell’ultima assemblea FOCSVI, condividiamo la lettera che lancia la campagna “Il diritto di rimanere nella propria terra”.
Una iniziativa nata su sollecitazione della Conferenza Episcopale Italiana, che nel Vademecum “Indicazioni alle diocesi italiane circa l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati” al punto n°7 afferma: “Nel riconoscimento del diritto di rimanere nella propria terra” – invita ad adoperarsi anche per una solidarietà concreta proprio nelle terre d’origine dei migranti: questo rappresenta un’importante occasione di collaborazione e valorizzazione delle esperienze e competenze di cooperazione internazionale e missionaria presenti a livello nazionale e diocesano”.
In questo contesto, la Fondazione MISSIO, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (FOCSIV) e Caritas Italiana hanno costituito un tavolo di lavoro comune e propongono alle loro rispettive realtà diocesane di sostenere, nel corso del Giubileo della Misericordia, una o più “Microrealizzazioni Giubilari”, con l’intento di tutelare il diritto fondamentale dell’uomo a vivere nella propria terra.
Pertanto invitiamo gli organismi soci:
- a diffondere la Campagna “Il diritto di rimanere nella propria terra”;
- ad attivarsi localmente per costruire nelle singole Diocesi tavoli di raccordo con i Centri Missionari Diocesani e le Caritas Diocesane lavoro per programmare ed arricchire la Campagna, con iniziative specifiche di sensibilizzazione e animazione, mirate alla singola realtà locale (magari coinvolgendo direttamente anche le comunità di migranti presenti nei vostri territori).
- a presentare proposte di microrealizzazioni da realizzare nelle terre d’origine dei migranti. A questo proposito trovate qui di seguito le linee guida (scaricabile in ITA, ING, FRA), il Modello per la presentazione delle Microprogettualità (scaricabile in ITA, ING, FRA) e il Modello per il rapporto finale (scaricabile in ITA, ING, FRA)
Per qualsiasi ulteriore chiarimento potete far riferimento a Donato Argentiero programmi@focsiv.it