CAMPAGNA MMI “Faresquadracontrolafame”
“Faresquadracontrolafame” – Per nutrire la vita. Tu puoi fare la differenza!
Nuova Campagna promossa da Medicus Mundi Italia, la raccolta fondi a sostegno del Progetto 1000 giorni (Salute e nutrizione della madre e del bambino nella Regione del Centro-Ovest in Burkina Faso: Protezione dei primi 1000 giorni di vita cruciali per la crescita del bambino).
Bonifico postale IBAN IT 11 P 07601 11200 000010699254
Donazione on- line:www.medicusmundi.it
Perché il nome “Faresquadracontrolafame” – Per nutrire la vita. Tu puoi fare la differenza!
E’ divenuta prassi consolidata per Medicus Mundi Italia la promozione di una Campagna raccolta fondi annuale. Quella che viene proposta quest’anno 2015 – anno che la comunità mondiale si è posta come scadenza per valutare i risultati raggiunti in riferimento agli Obiettivi del Millennio – focalizza nuovamente l’attenzione sulla malnutrizione in Burkina Faso, in cui MMI ha deciso di impegnarsi con il Progetto 1000 giorni.
Nonostante il significativo progresso nella lotta contro la fame compiuto dal 1990, il numero di persone che soffre la fame nel mondo è oggi ancora molto alto, troppo alto. 805 milioni di persone risultano denutrite (periodo di osservazione 2012-2014); ad esse, si aggiungono i 2 miliardi di individui che soffrono della cosiddetta “fame nascosta” dovuta a carenza di micronutrienti, i cui effetti negativi sono particolarmente devastanti nei primi 1000 giorni di vita di un bambino, cioè nel periodo che va dal concepimento ai due anni di età.
La regione del pianeta terra che è tutt’ora più colpita dalla fame è l’Africa a sud del Sahara che, nonostante i miglioramenti, mantiene il punteggio più alto dell’indice della fame. Tutti i paesi dell’Africa hanno registrato un miglioramento, espresso da una diminuzione dell’indice, ma inferiore rispetto alle altre regioni del mondo. Addirittura Burundi e Comore hanno registrato un peggioramento!
Solamente così, dunque, radunando le forze di ogni collettività ed orientando gli obiettivi strategici, si riuscirà a far sì che le squadre in campo diano definitivamente “scaccomatto” alla fame.
#faresquadracontrolafame