Campagna 070. Il mondo ha fame. Di sviluppo.
La Campagna 070 è stata lanciata in dicembre del 2021 con l’obiettivo di chiedere al nostro Paese, in particolare al Parlamento e al Governo, impegni concreti per destinare lo 0,70% del reddito nazionale lordo all’aiuto pubblico allo sviluppo (APS), così come sottoscritto dall’Italia 50 anni fa in sede ONU e rilanciato con l’Agenda 2030. A sua volta la Legge 125/14 sulla Cooperazione Internazionale allo sviluppo quando scrive che “è parte integrante e qualificante della politica estera dell’Italia”, considera essenziale investire risorse adeguate. La cooperazione è infatti un elemento fondamentale per tessere relazioni internazionali e politiche di sviluppo tra le Istituzioni e le comunità locali per la pace e la giustizia sociale e climatica. In tal senso è urgente destinare alla cooperazione le risorse necessarie per mantenere fede agli impegni internazionali e per costruire società eque, solidali, fondate sulla pace e sulla tutela dei diritti. La campagna è promossa da Focsiv, AOI, CINI e Link 2007, con il patrocinio di ASviS, Caritas Italiana, Forum Nazionale del Terzo Settore e Missio.
Nel 2022 sono state realizzate diverse iniziative di dialogo con i politici, l’evento più importante è stato in giugno l’intervento della Portavoce Ivana Borsotto a Coopera 2022, la Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo, che ha presentato al Presidente Mattarella la Campagna 070 e la richiesta di impegno concreto per l’APS. L’impegno per l’aiuto del nostro Paese è cresciuto, pur con un andamento altalenante, fino al 2017, ma da allora è andato scemando, toccando un minimo pari allo 0,22 % nel 2020, quando la Germania con lo 0,74% aveva già superato quella soglia, e la Francia le si era avvicinata con lo 0,60%, mentre il dato medio europeo era pari allo 0,50%. ”Nel 2021, con lo 0,28%, si è registrato un incremento, legato all’eccezionalità della risposta alla pandemia Covid 19 e alla ripresa dei flussi migratori, che però rischia di essere episodico.” aveva messo in evidenza la Portavoce.
A settembre, poco prima delle elezioni politiche si è tenuto un confronto pubblico con i rappresentanti dei principali partiti politici sul tema della cooperazione internazionale e delle risorse destinate all’APS. E a dicembre del 2022, a seguito dell’insediamento del nuovo governo, è stata riavviata l’interlocuzione politica con il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Cirielli, e con la presidente della Commissione esteri Stefania Craxi grazie ad un evento promosso dall’Istituto Affari Internazionali. In questa occasione la Portavoce ha dichiarato: “La cooperazione è una semina che prepara e mette a frutto un terreno, un orizzonte condiviso. È un investimento, non un costo. Per questo serve un impegno serio, con un calendario preciso, che segni le tappe dell’approvazione di un provvedimento normativo che impegni in modo graduale ma vincolante il nostro Paese a destinare lo 0,70% del RNL alla cooperazione entro il 2030”.
Purtroppo la legge di bilancio per il 2023, nonostante le diverse interlocuzioni politiche avute, segna sì un relativo incremento di risorse ma ancora una volta legato a contingenze e non a impegni strutturali (si veda intervista Openpolis a Ivana Borsotto). Per questo la Campagna sta cercando di realizzare nuove iniziative per sensibilizzare maggiormente i politici, dal Parlamento al Governo. Peraltro, la Campagna 070 raggiugerà risultati tanto più positivi quanto più sarà compresa e partecipata dai cittadini, dalle comunità e dalle Istituzioni dei territori nei quali siamo presenti. Per questo la Campagna potrà contare nel 2023 e 2024 con il progetto Generazione Cooperazione.
Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo info@campagna070.it, e consultare le pagine social della Campagna 070.
Glossario:
Il Reddito Nazionale Lordo (RNL) è una grandezza macroeconomica che viene calcolato sommando al prodotto interno lordo (PIL) di un paese, o sottraendo da esso, vari flussi di reddito tra paesi.
L’Aiuto Pubblico allo Sviluppo (APS) è l’insieme dei trasferimenti pubblici a un paese in via di sviluppo o a un’organizzazione internazionale che si occupa di cooperazione allo sviluppo.
La Cooperazione allo sviluppo è quella forma di collaborazione che avviene tra Stati (e tra Stati e organizzazioni internazionali) il cui obiettivo è lo sviluppo del sistema globale, in particolare di quelle aree considerate deboli. Questa cooperazione non è quindi concentrata sulla semplice crescita economica ma comprende la gamma più vasta possibile di fattori di sviluppo (nutrizione, sanità, istruzione, sicurezza, ecc.)