Casa do Menor Italia
La Casa do Menor è stata fondata nel 1986 da un missionario italiano, Padre Renato Chiera, che, testimone del clima di violenza e morte caratterizzante la periferia di Rio de Janeiro, ha deciso di abbandonare i libri di filosofia per chinarsi sulle ferite di tanti bambini e adolescenti non amati, abbandonati e assassinati.
Una storia che, iniziata 30 anni fa, è scandita dalla violenza quotidiana del Brasile, dalla figura della Chiesa cattolica, dal supporto della comunità locale, del governo brasiliano, di organizzazioni filantropiche e dei volontari di tutto il mondo.
Molti bambini e giovani brasiliani nascono in una società crudele, ingiusta ed escludente. Crescono senza l’amore della famiglia, senza prospettive e sono condannati alla strada, all’abbandono, alla violenza, alla droga, alla criminalità e alla morte precoce.
La Casa do Menor è nata per entrare in questa tragedia dei figli del Brasile non amati. Da 30 anni, con presenza di amore e di opportunità, cerca di cambiare il loro destino, di riscrivere la loro storia con nuovi valori umani e spirituali ispirati al Vangelo.
IN COSA CREDIAMO:
- crediamo nell’uomo e nella sua capacità di cambiare
- crediamo nel valore supremo della vita e nell’amore come strumento potente di trasformazione
- crediamo nella pedagogia che fa della PRESENZA a lato dei bambini e ragazzi la nostra missione
- crediamo nella solidarietà e nel dialogo con tutte le persone che, indipendentemente dalla loro religione o convinzione, hanno sogni e valori e sono aperti all’incontro e alla collaborazione con tutti, senza falsi dogmatismi, chiusure o intolleranze
- crediamo in un mondo fraterno e unito con rispetto alle differenze che ci arricchiscono e abbiamo una visione di cattolicità universale, ecumenica, inter-religiosa e aperta ai valori di chi non crede, ma lotta per qualcosa di grande
DOVE OPERIAMO:
Con programmi di accoglienza, integrazione e sviluppo comunitario, la Casa do Menor opera in diversi Stati del Brasile:
– Rio de Janeiro: Miguel Couto, Tinguà, Guaratiba, Rosa dos Ventos, Vila Claudia, Shangrila
– Alagoas: Santana de Ipanema
– Céara: Fortaleza, Pacatuba
Contatti:
Tel: +39 0171 489251 / 0174-698439
E-mail: segreteria@casadomenor.org – Sito: www.casadomenor.org