CHICCHIPERLAVITA, da Brescia al Burkina Faso
Con la Campagna Umanitaria “Chicchiperlavita”, promossa da Medicus Mundi Italia e Spedali Civili di Brescia, MMI intende contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità rurali di tre province del Burkina Faso, sviluppando la produzione e la distribuzione di farine di complemento alimentare per la prevenzione e il trattamento della malnutrizione infantile e promuoverne l’utilizzo nelle strutture sanitarie locali.
La crisi alimentare in corso nell’area saheliana a seguito della siccità, ha indotto i Governi dei Paesi colpiti, tra cui il Burkina Faso, ad adottare programmi di emergenza di lotta alla malnutrizione infantile ed a fare appello all’aiuto della comunità internazionale.
L’OMS e UNICEF stimano infatti che in Burkina Faso la mortalità dei bambini sotto i 5 anni sia pari a 130 decessi per 1.000 nati vivi, dovuti in oltre un terzo dei casi alla malnutrizione. Le inchieste demografiche ed epidemiologiche mostrano infatti che circa il 35% dei bambini sotto i 5 anni sono malnutriti, il 20% in forma moderata ed il 15% in forma grave.
Con 30 euro si possono assicurare quattro mesi di farine alimentari ad u nbambino del Burkina Faso in fase di svezzamento. Perché il suo bisogno di crescere è uguale a quello dei nostri figli.
La Campagna si collega al Progetto Farine (titolo: Sviluppo della produzione locale, della promozione e commercializzazione di farine di complemento alimentare per la lotta alla Malnutrizione infantile in Burkina Faso – 2013-2014), co-finanziato da Fondazione Cariplo-Regione Lombardia e di cui MMI è capofila insieme ai seguenti partner:
– LVIA – Associazione internazionale volontari laici
– Mani Tese – Milano
– Istituto Zooprofilattico – Brescia
– Istituto Tecnico Agrario “G. Pastori” – Brescia
– DAC spa Distribuzioni alimentari – Flero
– ABB – Ass.ne Burkinabé di Brescia
– Unione Provinciale Agricoltori – Brescia
Il contributo di 30 €, con cui puoi assicurare 4 mesi di farine alimentari ad un bambino del Burkina Faso in fase di svezzamento, può essere versato a Medicus Mundi Italia (causale: Campagna “Chicchiperlavita”):
? Bonifico bancario IBAN IT 53 C 03500 11202 000000013162 Banco di Brescia Ag. 2
? Bonifico postale IBAN IT 11 P 07601 11200 000010699254
? Donazione on-line: www.medicusmundi.it
? I salvadanai di Medicus Mundi Italia
Ogni donazione è fiscalmente deducibile.