Ci siamo!!! Si avvicinano il campo e l’evento “Nuove gener-Azioni per la giustizia sociale e climatica”
Ormai ci siamo!! Si avvicinano a passi svelti le due grandi iniziative, il campo residenziale (23 – 27 settembre) e l’evento (26 settembre) “Nuove gener-Azioni per la giustizia sociale e climatica”, che FOCSIV ha organizzato con numerose organizzazioni della società civile, tra cui Fridays for Future, Consiglio Nazionale Giovani, e AIESEC, nel quadro del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS, e del Tempo del Creato.
Il campo e l’evento saranno, per le ragazze e i ragazzi che parteciperanno, occasione per approfondire insieme i temi che ruotano intorno alle crisi climatica, ambientale e sociale, fornendo strumenti per capire meglio la realtà sociale del cambiamento climatico ed essere in grado di agire in prima persona attraverso l’azione politica.
Perchè la vera azione per il cambio di paradigma, per una ecologia integrale, si basa su una profonda comprensione della realtà e dei fenomeni complessi che la attraversano. Scienziati, climatologi, agronomi, esperti ci aiuteranno in questa lettura ed analisi; con rappresentanti di organizzazioni del terzo settore, movimenti, attivisti vedremo come si può agire, concretamente, partendo dalle nostre vite quotidiane, per la giustizia climatica e sociale.
Prendiamo in mano il nostro futuro e il nostro pianeta. Pensiamo, disegniamo e costruiamo nuove società, nelle quali la tutela dell’ambiente e delle persone siano i fari delle nostre azioni e delle politiche.
Scarica presentazione e programma del campo e dell’evento
Il campo e l’evento sono realizzati nel quadro del Festival dello Sviluppo Sostenibile e del Mese del Creato
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Make Europe Sustainable for All, cofinanziato dall’Unione Europea