Ci vuole un governo cooperativo sulle migrazioni
In questo periodo drammatico a causa del COVID-19 emerge ancora la necessità di governare con saggezza le migrazioni. Ai confini tra Grecia e Turchia, nella rotta del Mediterraneo centrale, continuano a giungere e ad essere confinati migranti che fuggono da guerre e condizioni di sfruttamento.
Se niente sarà come prima, sarà necessario riprendere in mano la questione del governo delle migrazioni. L’Italia, il governo e il parlamento, dovranno riprendere in considerazione la necessità di firmare il Global Compact sulle Migrazioni insieme ad altri paesi europei. Come il COVID ci ha insegnato, e come il Papa ci ha ricordato, siamo in una stessa barca. Le migrazioni devono essere governate con la cooperazione tra Stati. Soluzioni unilaterali sono inefficaci e contrastano con i valori di solidarietà e responsabilità condivisa.
Il background document n.5 di Focsiv con il progetto Volti delle Migrazioni, presenta il Global Compact sulle Migrazioni, i suoi 23 obiettivi, il ruolo dell’Unione europea e cosa si sta già facendo con alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo sulle migrazioni. Focsiv chiede che il parlamento italiano, appena passata l’emergenza, ridiscuta la firma del Global Compact.