CIDSE ESORTA IL G8 A RISPETTARE I SUOI IMPEGNI IN TEMA DI SICUREZZA ALIMENTARE
Con il nuovo documento “Alleati di chi? Il G8 e l’emergenza di un sistema globale di produzione agricola”, CIDSE, la rete internazionale di 17 agenzie di sviluppo cattoliche legate alle Conferenze Episcopali di Europa e Nord America, di cui FOCSIV è membro italiano, solleva preoccupazioni e fornisce raccomandazioni per quanto riguarda la Nuova alleanza per la sicurezza alimentare e la nutrizione in Africa del G8, in particolare per quanto riguarda i possibili rischi e pericoli connessi all’iniziativa.
Il rischio maggiore, infatti, è che le politiche siano progettate per facilitare l’accesso al mercato facilitando interessi aziendali, senza, in realtà, fornire adeguate assicurazioni per la sicurezza alimentare e la riduzione della povertà, che sono l’obiettivo dichiarato della Nuova Alleanza.
CIDSE invita quindi il G8 a rispettare i suoi impegni in tema di Sicurezza Alimentare e Nutrizionale, e indirizzare l’attenzione delle imprese sulle comunità. Le raccomandazioni principali verso questi obiettivi sono specificate nella relazione e includono: assicurare che le politiche siano volte alla tutela del il diritto al cibo e assicurino una governance globale coerente, (sottolineando il ruolo del Comitato delle Nazioni Unite sulla sicurezza alimentare mondiale); realizzare il passaggio ad un’agricoltura sostenibile attraverso il ricorso a modelli di produzione agroecologici e di supporto ai mercati locali; e infine, supportare i produttori di cibo su piccola scala – in particolare le donne – e garantire il loro empowerment, ed il loro accesso e controllo sulle risorse produttive.
Per scaricare il documento CIDSE, clicca qui