CinEdu – Vota per il Progetto del COE per la didattica interculturale
Vota per il Progetto del COE, bastano solo 3 minuti. Un voto e il passaparola per sostenere questo bellissimo progetto.
Il progetto
CinEdu.it è una piattaforma web di short movies scaricabili a pagamento da tutte le scuole e gli insegnanti d’Italia, come strumenti per la didattica interculturale. I film saranno 15 nel primo anno, per poi arrivare a 25 nel terzo e continuare a rinnovarsi nel tempo. Oltre ai film, saranno messi a disposizione dei contenuti speciali, schede didattiche, video-introduzione al film da parte del regista, webinar e uno spazio social di condivisione di buone pratiche e materiale didattico per gli insegnanti.
L’ Associazione Centro Orientamento Educativo (COE), Socio FOCSIV, Ong con 50 anni di esperienza, organizza a Milano dal 1991 il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Il COE acquista i diritti di distribuzione non-theatrical di alcuni film selezionati e premiati durante il festival, possedendo così un ricco catalogo di film e cortometraggi in lingua originale e sottotitolati in italiano, che toccano le più svariate tematiche: la migrazione, la cultura, la storia, la globalizzazione, il cibo, il dialogo interculturale, gli squilibri nord/sud ecc., e li utilizza per interventi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale nelle scuole.
Nel 2014 sono stati oltre 4.000 i beneficiari di questi interventi, quasi tutti in Lombardia.
Aumentando la multiculturalità dei contesti scolastici italiani, cresce la richiesta del servizio da parte di altre regioni.
Dei servizi della piattaforma beneficeranno soprattutto gli studenti ai quali verranno proposti i percorsi didattici.
Sarà possibile creare sinergie e reti con le scuole e tra le scuole, le associazioni e le istituzioni, raggiungendo il maggior numero possibile di persone.
Le classi sono sempre più multietniche e aumenta così la necessità di nuovi strumenti didattici. Il cortometraggio è uno strumento immediato di grande presa sui ragazzi e dà la possibilità di sviluppare lezioni diverse rispetto ai metodi tradizionali. La didattica interculturale migliora il sistema educativo in quanto permette, già in giovane età, di acquisire delle conoscenze (sociologiche, antropologiche, linguistiche) utili ad avere una visione del mondo e delle relazioni più completa e consapevole. Il contesto italiano, interessato da fenomeni migratori, fa si che diverse culture si incontrino anche tra i banchi di scuola, luogo per eccellenza della crescita personale e culturale. Con il cinema poi, è possibile stimolare la riflessione, la fantasia, la motivazione al cambiamento e alla crescita. Diventa questo anche un modo per promuovere un cinema differente e difficile da vedere, sensibilizzando le nuove generazioni sulla ricca biodiversità della settima arte.
Il soggetto proponente
L’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE, fondata da Don Francesco Pedretti, nasce nel 1959 ed opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà. Nel 1974 è riconosciuta ONG idonea alla cooperazione internazionale. Sostiene progetti in Camerun, R.D. Congo, Bangladesh, Guatemala e Papua Nuova Guinea nei settori dell’educazione, sanità, cultura, valorizzazione delle risorse naturali locali, agricoltura e sicurezza alimentare.In Italia, il COE promuove progetti ed interventi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale; organizza dal 1991 il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano e promuove film, musica, mostre e spettacoli di autori e artisti dei tre continenti. È impegnato in attività di promozione del volontariato nazionale ed internazionale, è ente accreditato per la gestione del Servizio Civile in Italia e all’estero (18-29 anni). In Italia è presente a Barzio, Lecco, Esino Lario, Milano, Saronno, Santa Caterina Valfurva, Roma.
Per votare clicca qui