CISV HA PARTECIPATO ALLA CONVENTION ANNUALE DI LEROY MERLIN
Il 18 giugno Piera Gioda, consigliere nazionale CISV-FOCSIV, ha partecipato come relatrice al Green Day “Fare la comunità”, convention annuale in cui è stato presentato il Report sviluppo sostenibile 2013 di Leroy Merlin. Questa partecipazione si inserisce all’interno del recente accordo di collaborazione tra Ministero per lo Sviluppo Economico e FOCSIV – di cui CISV è Socio, per promuovere la Responsabilità Sociale d’Impresa in Italia.
In tale ambito il 2013 ha visto un’intensa collaborazione tra CISV e Leroy Merlin nella costruzione di “valore condiviso”. Si è partiti da una due-giorni dedicata al volontariato d’impresa in cui LM ha sostenuto un progetto relativo alla casa, asse centrale del suo business. I dipendenti dell’azienda sono stati coinvolti nella valorizzazione della casa dove vive la Comunità CISV del castello di Albiano d’Ivrea che ospita gruppi, accoglie rifugiati e richiedenti asilo. CISV ha messo a disposizione spazi, risorse e competenze per sviluppare azioni di team building destinate a uno dei settori dell’azienda. Insieme si è anche co-progettata una casa d’accoglienza per donne rifugiate, aperta a Torino nei mesi successivi.
Da queste prime esperienze positive, ne sono poi nate molte altre: ad esempio Leroy Merlin ha donato a CISV i premi non ritirati di un concorso per attrezzare le case di accoglienza, e ha sponsorizzato il concorso per le scuole del progetto europeo “Do the right thing, save the forests!” sulla gestione sostenibile delle foreste, importante mission in cui CISV è impegnata particolarmente in Africa.
Ultima collaborazione in ordine di tempo nella giuria di Cinemabiente, il festival del cinema dedicato alla sostenibilità ambientale, che quest’anno è stato a ingresso gratuito grazie a Leroy Merlin. In allegato: cs Report Leroy Merlin sulla sostenibilità sociale e ambientale.
Per saperne di più: Tel. 0118993823, ufficiostampa@cisvto.org, www.cisvto.org