Cittadini attivi per un futuro sostenibile
In occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, il prossimo 15 dicembre 2021, ore 17.00 a Catania verrà realizzato il Convegno dal titolo “Cittadini attivi per un futuro sostenibile”, promosso dalla Comunità Papa Giovanni XXIII con COPE, FOCSIV, Consorzio Sol.Co. e Pax Christi.
Obiettivi dell’Agenda 2030, disabilità, cooperazione internazionale, migrazioni e disarmo: sono questi gli argomenti che verranno trattati durante l’incontro, durante il quale ci sarà la testimonianza diretta di operatori volontari in Servizio Civile e l’intervento della Rappresentante Regionale Sonia Giambalvo.
Tra i contributi, l’introduzione a cura di Concetta Iabichino sulle sfide del Servizio Civile relative agli obiettivi dell’Agenda 2030 ed un approfondimento sul contesto locale e regionale di Edoardo Barbarossa, entrambi di ass. Comunità Papa Giovanni XXIII.
Il Direttore di COPE – Cooperazione Paesi Emergenti, Manuele Manente, approfondirà il tema della disabilità nel contesto di intervento internazionale insieme al Responsabile del Servizio Civile COPE Piermauro Manmano e con un contributo dai volontari in Tanzania. Enzo Pezzino, di Pax Christi, analizzerà la ricaduta sociale ed ambientale della produzione di armi, mentre Stefano Scarpa, Presidente di WarFree Service, porterà un esempio di alternativa all’economia di guerra presentando una proposta di pace dalla Sardegna. Al centro dell’incontro anche il diritto di migrare, con un approfondimento di Davide Capodici, del Consorzio Sol.Co.
Per partecipare all’iniziativa sarà necessario il green pass rafforzato. Il numero di partecipanti è limitato alla capienza dell’Auditorium, si consiglia quindi la prenotazione al 3917008490.
Qui la locandina dell’evento.