COMUNICAZIONE – Nuovo bando Premio volontariato 2012 scad. 23 luglio
Data la mancanza di candidature in risposta all’invito inviato il 6 giugno scorso ed a seguito della delibera assunta lo scorso 7 luglio dal Consiglio Nazionale in merito, con la presente siamo a riproporvi il Bando di candidatura per il Premio senza le restrizioni del precedente.
Per il Premio che ogni anno consegniamo a nostri volontari in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, che quest’anno rappresenterà la chiusura delle celebrazioni del 40°FOCSIV, richiediamo, quindi, candidature di volontari impegnati in progetti che rappresentano lo stile del volontariato FOCSIV che si basa sull’idea di innescare processi di sviluppo nei Paesi dove voi Soci siete presenti con veri e propri “laboratori di fraternità“.
Oltre alle caratteristiche personali del volontario che dovranno rappresentare i valori identitari della Federazione nel suo 40°, la candidatura dovrà quindi evidenziare la “qualità” delle relazioni con i destinatari dei progetti e degli altri soggetti attivi nel territorio per una cooperazione armonica e sostenibile, foriera di sviluppo integrale delle comunità e delle persone.
In questa logica vorremmo valorizzare ed evidenziare, in qualche modo, anche tutto il lavoro che gli organismi associati fanno in quei Paesi dove sono presenti da lungo tempo. Considerando che le problematiche legate ai Paesi dei Sud sono fortemente correlate con i fenomeni migratori, inoltre, qual’ora emergesse dalle attività dell’organismo federato (in loco e in Italia) un’attenzione a ciò, vi preghiamo di farlo presente nel Bando. Il tema, infatti, è d’importanza strategica per il Sistema FOCSIV in questo particolare momento storico in cui ci sembra importante poter affermare che sul tema delle migrazioni e del co-sviluppo “ci siamo”.
Come ogni anno sarà realizzato un video sulla storia del volontario premiato per il quale cercheremo, come di consueto, di avvalerci di media partner che possano sostenerci nella realizzazione e diffusione dello stesso. Le immagini raccolte potranno essere utilizzate dalla Federazione, sia contestualmente al Premio che in occasione successive per campagne di comunicazione e raccolta fondi.
Certi del vostro interesse ad aderire al Bando, vi comunico che le candidature dovranno essere inviate in Federazione entro e non oltre il 23 luglio p.v. all’indirizzo ufficiostampa@focsiv.it.
Come consuetudine, le candidature pervenute entro i termini saranno valutate da un Comitato di Selezione composto da FOCSIV e da media partner del Premio.
Laura Malandrino dell’Ufficio stampa è a vostra completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento.