Con Papa Francesco verso gli USA
“Sui cambiamenti climatici esiste un chiaro, definitivo e eticamente ineluttabile imperativo ad agire ” – Papa Francesco –
Il pellegrinaggio dei popoli Una terra, una famiglia umana. In cammino verso Parigi , si unisce alla causa di Papa Francesco negli Stati Uniti per chiedere più solidarietà per il pianeta e per i poveri.
Prossimamente Papa Francesco si recherà negli USA con la volontà di divulgare il messaggio contenuto nell’Enciclica Laudato sì, cercando così di sensibilizzare la popolazione circa le attuali condizioni climatiche e le possibili future conseguenze delle stesse.
Il Movimento Globale Cattolico -di cui Focsiv fa parte- ha divulgato un video nel quale le persone del Sud del mondo si rivolgono direttamente ai cittadini USA, chiedendo di accogliere e di ascoltare le parole di Papa Francesco, e nel quale esprimono la propria preoccupazione circa l’attuale e futura condizione climatica globale, chiedendo infine agli stessi cittadini americani di cambiare i propri stili di vita, per un interesse comune e condiviso.
Sono infatti gli USA ad essere il primo inquinatore al mondo per emissioni di carbonio, le quali causano inondazioni e siccità, riportando le maggiori ripercussioni soprattutto sui paesi più poveri.
Anche il pellegrinaggio Una terra, una famiglia umana. In cammino verso Parigi, che vede la sua data d’inizio al giorno 30 settembre, porterà con sé questo messaggio sino alla capitale francese.
Il Movimento Globale Cattolico ha indetto una petizione per mezzo della quale si vogliono spronare i leader politici ad impegnarsi in una azione ambiziosa sul clima e a risolvere questa crisi urgente.
Unisciti alla causa e firma anche tu la petizione: http://catholicclimatemovement.global/it/firma-la-petizione/