Concorso scolastico Aifo – X edizione
Aifo, socio FOCSIV, promuove la decima edizione del concorso scolastico che quest’anno ha come titolo “La civiltà non è il numero, né la forza, né il denaro. E’ il desiderio paziente, appassionato, ostinato che vi siano sulla terra meno ingiustizie, meno dolori, meno sventure”.
Il concorso scolastico è rivolto agli studenti e studentesse delle scuole (pubbliche e paritarie) dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado e ai Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti.
Quest’anno il concorso scolastico , in continuità con l’impegno di AIFO a favore degli “ultimi”, ha lo scopo di stimolare gli studenti ad analizzare e approfondire una delle seguenti tematiche, anche integrandole tra loro:
- Lotta alla povertà (nel nord e nei sud del mondo)
- I conflitti interpersonali /guerre e conflitti dimenticati
- Contrasto dei fenomeni di emarginazione, indifferenza e intolleranza.
Facendo riferimento anche a esperienze realizzate in classe o da altri (associazioni, gruppi) sia in Italia sia all’estero.
Gli studenti , in gruppi classe o interclasse, devono realizzare un elaborato originale in una delle seguenti categorie espressive:
- letteraria (es. racconto, saggio breve, poesia, articolo giornalistico, lettera);
- multimediale (es. video, presentazione in ppt, canzoni, musica);
- grafico/figurativo (es. poster, foto con didascalia, fumetti, dipinti, giochi).
Scadenze: Le scuole dovranno inviare la scheda di partecipazione entro il 27 gennaio 2020 all’indirizzo: concorsoscolastico@aifo.it; le opere dovranno essere prodotte e inviate ad Aifo (su supporto digitale, possibilmente) entro l’8 aprile 2020.
È possibile scaricare tutti i materiali dal sito AIFO: http://www.aifo.it/attivita-in-italia/attivita-educative/concorso-scolastico
AIFO è Ente Formativo accreditato dal M.I.U.R con decreto del 10.07.2009
Scarica il Bando, il Regolamento, il Modulo di iscrizione.