Conferenza stampa per i 25 anni di Unimondo
Trento, 7 dicembre 2023
Alle redazioni di stampa, radio,
Tv e media web
LORO SEDI
Comunicato stampa, con preghiera di pubblicazione
Costruire la pace con la cooperazione internazionale: lo scriviamo da 25 anni! – Conferenza per i 25 anni di Unimondo
È un compleanno condiviso quello che Unimondo intende festeggiare. Un compleanno importante, perché celebra i 25 anni di vita di una delle più antiche testate web in Italia. È nato, infatti, nel 1998 www.unimondo.org, quotidiano on line che vuole raccontare il Mondo dal punto di vista dei diritti umani, dell’ambiente, del pacifismo, dell’opera del Terzo Settore. Un impegno costante, che vede al lavoro una redazione attenta a cogliere i cambiamenti e le necessità di giustizia.
Sono 25 anni, quindi. E, come dicevamo, Unimondo vuole condividere il compleanno, festeggiando lunedì 11 dicembre 2023, dalle 18.15 alle 19.45 a Trento, in Via Calepina 1, sala conferenze della Fondazione Caritro. Sarà un incontro nel cartellone intenso e condiviso della giornata “75 anni di diritti umani?” coordinato dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.
Il titolo è “Costruire la pace con la cooperazione internazionale: lo scriviamo da 25 anni!”. L’intenzione è di concentrare l’attenzione sul tema della cooperazione internazionale, sempre più in difficoltà. Per questa ragione, al tavolo saranno ospiti Chiara Troiano, di Intersos, per parlare di cooperazione e diritti; Stefano Schiavo, direttore di SIS dell’Università di Trento, che spiegherà il rapporto fra cooperazione ed economia e Silvia Stilli, presidente di AOI, per raccontare di cooperazione e sviluppo. Al tavolo ci sarà anche Zohara Mehri, giovane partecipante al percorso “Cooperazione: mettiamola in Agenda”, che parlerà di cooperazione e futuro. A coordinare il dibattito sarà Alessandro Graziadei, caporedattore di Unimondo.
Un programma intenso, che vedrà anche i saluti di Pierino Martinelli direttore di Fondazione Fontana, editrice di Unimondo e l’introduzione del direttore della testata, Raffaele Crocco. Verrà anche presentato il podcast di Michele Simeone “ALTRO MODO” sui 25 anni di Unimondo.
L’evento è organizzato da Fondazione Fontana – Unimondo, in collaborazione con FOCSIV e il Progetto Generazione Cooperazione. Mettiamola in Agenda!, il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, FArete – Rete Trentina di Organizzazioni di Cooperazione Internazionale e con il sostegno dalla School of International Studies dell’Università degli Studi di Trento.
Potete visionare il programma completo qui.
Per informazioni: 3287415456, alessandro.graziadei@unimondo.org