CORPI CIVILI DI PACE, BANDO ATTESO PER L’AUTUNNO. FOCSIV PROPONE 5 PROGETTI PER 30 VOLONTARI
E’ attesa per metà settembre la pubblicazione del Bando per i Corpi Civili di Pace (CCP) che vedrà impegnati 200 ragazzi – per un periodo di 12 mesi – nella costruzione della pace con metodologie e interventi nonviolenti, in Italia e all’estero.
Finalmente parte in Italia la sperimentazione dei CCP: un passo importante che pone le basi per la realizzazione di una più ampia e strutturata “difesa civile, non armata e non violenta” in situazioni di conflitto e di emergenze ambientali.
A più di due anni dall’approvazione della legge di stabilità 2013 che aveva stanziato i fondi necessari e a 5 mesi dalla pubblicazione del Bando progetti sembra davvero vicino l’avvio della sperimentazione nella sua fase operativa. FOCSIV, si presenta all’appuntamento con 5 Progetti approvati e cercherà 30 volontari pronti a partire.
Le aree geografiche sono il Sudamerica (Ecuador e Perù) e l’Africa (Guinea Bissau), mentre i settori d’intervento riguardano situazioni di conflitto e emergenze ambientali, i progetti si basano sulla storica esperienza di FOCSIV nella Rete Caschi Bianchi, che promuove interventi in aree di crisi da oltre 15 anni.
Nello specifico, due sono i progetti nell’area delle emergenze ambientali e si svolgeranno in Ecuador e in Perù. I progetti interverranno nel settore della tutela e della salvaguardia dell’ambiente attraverso azioni finalizzate alle riforestazione di aree boschive soggette a danni ambientali derivanti dalle attività estrattive delle multinazionali.
I posti riservati ai volontari sono 6 per l’Ecuador, 10 per il Perù.
Tre, invece, sono i progetti nelle aree di conflitto e si svolgeranno in Ecuador, Perù e Guinea Bissau. In questo caso i progetti sono finalizzati a sensibilizzare le comunità locali sui temi della mobilità umana e sui diritti dei migranti oltre che a promuovere iniziative di partecipazione democratica dei giovani attraverso social network.
I posti riservati ai volontari saranno 6 per l’Ecuador, 4 per il Perù e 4 per la Guinea Bissau.
I requisiti e le procedure di candidatura saranno, probabilmente, simili a quelle del Bando di Servizio Civile Nazionale con la possibile conseguenza che chi ha già fatto un’esperienza di Servizio Civile non possa partire con i CCP. Questo punto, tuttavia, è ancora da chiarire ed è necessario attendere l’uscita ufficiale del bando per avere informazioni certe.
Tutte le informazioni disponibili saranno pubblicate sul nostro sito www.focsiv.it