Corso di Malattie Tropicali e Medicina Internazionale
Medicus Mundi Italia propone la XXXIII Edizione del CORSO DI MALATTIE TROPICALI E MEDICINA INTERNAZIONALE che si terrà a Brescia, dal 2 novembre al 20 novembre 2020.
con la collaborazione e il patrocinio di:
Università di Brescia – Clinica Malattie Infettive e Tropicali
SUDDIVISIONE DEL CORSO
1° Modulo (2-6 novembre 2020) – SALUTE GLOBALE
- Salute e malattia in ottica antropologica
- Organizzazione dei sistemi sanitari
- Primary Health Care
- Applicazione a HIV, TBC, Malaria e Malnutrizione
- Salute materno-infantile (ostetricia e neonatologia nei Paesi a risorse limitate, malnutrizione, vaccinazioni dell’infanzia)
2° Modulo (9-13 novembre 2020) – LE GRANDI ENDEMIE TROPICALI E IL LABORATORIO DI BASE
- Malaria
- Filariosi
- Oncocercosi
- Tripanosomiasi
- Leishmaniosi
- Lebbra
- Tecniche di laboratorio di base
3° Modulo (16-20 novembre 2020) – MEDICINA DELLE MIGRAZIONI E PROGETTAZIONE IN COOPERAZIONE SANITARIA
- Ideazione e sviluppo di un progetto di cooperazione sanitaria
- Aspetti socio-demografici del fenomeno migratorio
- Malattie della povertà e dell’emarginazione
- Problematiche socio-sanitarie del migrante
Nel 3° Modulo, dedicato interamente alla Medicina delle Migrazioni, verranno affrontate le problematiche socio sanitarie al fine di raggiungere quelle acquisizioni indispensabili per ridurre le barriere conoscitive, relazionali, organizzative e favorire un reale esercizio del diritto alla salute per i cittadini non italiani presenti, a qualsiasi titolo, nel nostro Paese. Questa intera settimana avrà come Coordinatori scientifici il Dott. Issa El hamad e la Dott.ssa Chiara Pezzoli.
DOCENTI
In aggiornamento
DESTINATARI
Medici, odontoiatri, operatori sanitari (infermieri, ostetrici, biologi, fisioterapisti) e sociali in senso lato interessati a partecipare a progetti sanitari in Paesi in Via di Sviluppo o che debbano affrontare simili problematiche nella loro quotidianità operativa in territorio nazionale, in conseguenza dei flussi migratori e di popolazioni marginalizzate.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il Corso come nelle precedenti edizioni si propone i seguenti obbiettivi:
• fornire gli elementi tecnici di base necessari alla gestione globale di un’area sanitaria nei Paesi a Risorse Limitate
• fornire gli elementi tecnici di base necessari alla gestione delle patologie tropicali trattate
• fornire il completamento culturale per l’approccio diagnostico e la gestione clinica delle patologie di importazione e della migrazione.
STRUTTURAZIONE
- Il corso ha una durata di tre settimane dal dal 2 novembre al 20 novembre 2020 (complessive 105 ore), con possibilità di suddivisione in tre moduli.
- I posti disponibili sono 30 con precedenza per i candidati presentati da O.N.G., da Associazioni impegnate nella cooperazione allo sviluppo o provenienti da Paesi in Via di Sviluppo.
Il corso sarà effettuato con un minimo di 10 iscritti. - Al termine di ogni modulo, è previsto un Questionario di valutazione – Satisfied customer, a cura del dott. Silvio Caligaris.
ECM Crediti Formativi – Crediti formativi ECM (50 crediti), secondo il programma per l’Educazione Medica Continua, richiesti presso Provider ICM International Srl.
Provider
ICM International srl
Provider 475
Crediti formativi
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla presenza al 100% dei lavori e alla corretta compilazione di almeno il 75% delle domande proposte all’interno del questionario di valutazione finale. Sarà inoltre obbligatoria la rilevazione delle presenze e la compilazione del questionario di gradimento dell’evento formativo.
Qui tutti i materiali.