CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA
Il Corso si propone di rispondere alle esigenze di formazione delle figure professionali specializzate nei diversi profili legati al governo e alla gestione delle istituzioni e delle organizzazioni complesse nel contesto politico, economico e sociale con particolare attenzione alle imprese e alle amministrazioni pubbliche.
Il corso approfondisce gli insegnamenti, gli orientamenti e i principi della Chiesa Cattolica come linee guida per rispondere ai problemi sociali e politici dell’uomo. In particolare, il corso mira a fornire le basi di conoscenza su cui costruire una nuova e concreta visione sull’operato delle istituzioni, delle organizzazioni, delle imprese e dei comportamenti dei singoli per uno sviluppo autentico della società.
Sbocchi professionali:
Il Corso mira a formare laureati che desiderano mettersi al servizio della società per svolgere funzioni di imprenditore, manager, operatore pubblico e del terzo settore in uno spirito di promozione umana integrale e solidale. In particolare il corso si rivolge a laureati di discipline economico-sociali, a operatori della pubblica amministrazione e alle imprese private per la formazione del proprio personale destinato al governo e alla gestione di organizzazioni complesse. Il corso è, inoltre, diretto al perfezionamento della formazione economico-giuridica degli operatori impegnati nel sociale e presso enti ed organizzazioni religiose.
Requisiti di ammissione:
Requisito per l’ammissione al Corso è il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Laurea, Laurea magistrale, Diploma universitario o titolo equipollente anche estero. Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. L’ammissione al Corso di Perfezionamento è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato.
Articolazione didattica:
Il Corso ha la durata complessiva di un anno. L’attività formativa prevede l’attribuzione di 20 CFU, pari a 500 ore di attività didattica così distribuite:
– 192 ore di didattica frontale articolate in lezioni, seminari, esercitazioni e testimonianze;
– 160 ore di stage / project work;
– 148 ore di studio individuale. Il corso si articola in cinque moduli didattici:
– La natura e i principi della Dottrina Sociale della Chiesa nel mondo contemporaneo (4 CFU) ;
– La persona e i diritti umani (3 CFU);
– La vita economica e sociale: famiglia, impresa e lavoro (3 CFU);
– Economia e finanza, povertà e ricchezza (3 CFU) ;
– Una nuova visione dello sviluppo (3 CFU) .
Per tutti le info visita il sito e scarica la brochure informativa.
Contatti: Tel: 0672595722 – 0672595719 Cell: 3665607416 – 3920754738
Email: info@economia.uniroma2.it