CUAMM – Percorso formativo per amministrativi
L’amministrativo svolge un ruolo chiave per una gestione trasparente e corretta dei progetti. Per questo proponiamo un percorso formativo rivolto a candidati con profilo amministrativo che intendono avvicinarsi alla cooperazione sanitaria internazionale.
Obiettivi
- Offrire elementi di comprensione sulla cooperazione sanitaria internazionale e sul contesto africano
- Introdurre l’approccio strategico e le modalità operative di Medici con l’Africa Cuamm
- Fornire elementi di base sugli aspetti amministrativi dei progetti sanitari di Medici con l’Africa Cuamm
- Illustrare in modo concreto il ruolo e le mansioni dell’amministrativo di progetto
Programma
Il percorso formativo prevede un modulo propedeutico introduttivo e un corso di formazione sull’amministrazione dei progetti sanitari in Africa, che si svolgono a settembre e novembre di ogni anno. A conclusione del corso, è previsto un colloquio volto anche a raccogliere eventuali disponibilità a un inserimento futuro nei progetti dell’organizzazione. Per l’edizione 2022, il Modulo introduttivo si terrà nelle giornate del 12 settembre (online) e 19, 20 e 21 settembre in presenza.
CONSULTA IL PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO 2022
Metodologia didattica e formatori
Nel corso si adotta una metodologia attiva e concreta, con lo svolgimento di lavori di gruppo e di esercitazioni individuali – anche al pc – volte a valutare l’apprendimento e le competenze tecniche dei partecipanti. Viene dato ampio spazio alle testimonianze di amministratori con esperienza sul campo, per arricchire le lezioni e favorire la comprensione del ruolo dell’amministrativo e dei contesti di intervento. I formatori sono collaboratori della sede e professionisti con precedente esperienza all’interno dei progetti di Medici con l’Africa Cuamm.
Iscrizione
Il corso è a numero chiuso e l’ammissione è subordinata alla valutazione di CV e lettera di motivazione dei candidati. I candidati ammessi riceveranno informazioni specifiche per poi confermare l’iscrizione al corso. La quota di iscrizione (non rimborsabile) è di 30 euro, mentre il contributo richiesto per il percorso formativo è di 170 euro (80 euro per il Modulo introduttivo e 90 euro per il Corso).
Per l’edizione 2022, puoi inviare la tua candidatura entro il 10 luglio.
Requisiti essenziali di ammissione:
- Diploma di Ragioneria, laurea in Economia o affini ed esperienza amministrativa in Italia
- Conoscenza dell’inglese e/o del portoghese o francese
Come inviare la tua candidatura
In caso di necessità o per richiedere chiarimenti, scrivi a international.recruitment@cuamm.org (Camilla D’Atanasio).