Diritti Umani in Papua Nuova Guinea
Il socio FMSI, insieme a alle ONG International Catholic Centre, Edmund Rice International, Dominicans for Justice and Peace e con il contributo dell’organizzazione irlandese Misean Cara, organizza un webinar sulla situazione dei diritti umani in Papua Nuova Guinea
L’incontro sarà online il 24 Novembre 2021, dalle 9:00 alle 10:30, in lingua inglese e francese.
Durante l’incontro ci sarà un dibattito tra rappresentanti i della società civile e istituzioni nazionali e internazionali su come promuovere i diritti umani in PNG alla luce delle raccomandazioni fatte al Governo della PNG dalla recente Revisione Periodica Universale. un processo che prevede un esame periodico da parte dell’ONU sulla situazione dei diritti umani di tutti i 193 Stati membri.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_Ue6-_rSnRyqnr_p18QZC4g
Secondo Stato dell’Oceania per estensione dopo l’Australia e caratterizzata da una grande diversità biologica e culturale (un gran numero di tribù e una foresta pluviale per i tre quarti del territorio) la Papua Nuova Guinea rappresenta un luogo simbolo: lo sviluppo economico guidato dalle grandi imprese multinazionali, molto più interessate all’esportazione di risorse (oro, rame, prodotti agricoli) che al reinvestimento economico nel paese e alla tutela dell’ambiente, ha generato distruzione nell’ecosistema ambientale e nell’ecosistema sociale causando povertà, violenza, disuguaglianze. Sebbene infatti la PNG sia un paese ricco di risorse, quasi il 40% della popolazione vive in povertà. Un quarto dei bambini in età scolare primaria e secondaria non frequenta la scuola, gran parte di questi sono bambine.
Le industrie del disboscamento e minerarie agiscono spesso illegalmente e / o impunemente; le loro attività hanno gravi impatti sui diritti umani delle comunità locali, come il diritto al cibo, alla salute e a un ambiente sano e sicuro. Ai popoli indigeni viene spesso negata la possibilità di esprimere il proprio consenso libero, preventivo e informato sulle attività estrattive. Le crescenti pressioni sulle risorse, insieme ai cambiamenti climatici, stanno intensificando l’esposizione del paese a eventi estremi come i rischi naturali e all’esaurimento delle risorse per la sussistenza.
Il webinar si inserisce in un progetto avviato da FMSI insieme alle ONG partner che ha l’obiettivo di rafforzare la capacità delle organizzazioni della società civile locale impegnate nella difesa dei diritti allo scopo di migliorare l’impatto delle loro azioni e monitorare lo stato dei diritti umani nel paese. Le organizzazioni coinvolte faranno opera di diffusione delle conoscenze acquisite verso gli stessi gruppi che hanno subito la violazione dei loro diritti.