DISABILITA’: TRADOTTE IN ITALIANO LE LINEE GUIDA RBC
Grazie a un accordo operativo stipulato con l’Organizzazione Mondiale della Salute-OMS, OVCI la Nostra Famiglia ha completato la traduzione in italiano delle Linee Guida RBC – Riabilitazione su Base Comunitaria, pubblicate dall’OMS nel 2010.
Le Linee Guida sono composte da 7 fascicoli:
- Fascicolo introduttivo
- Componente salute
- Componente educativa
- Componente sostentamento
- Componente sociale
- Mobilitare la comunità
- Fascicoli complementari (salute mentale, HIV/AIDS, lebbra, crisi umanitarie)
I fascicoli sono scaricabili dal sito ufficiale di OVCI – sezione tecnica www.ovci.org
La RBC è stata promossa come strategia per il miglioramento dell’accesso ai servizi riabilitativi delle persone con disabilità nei Paesi a basso e medio reddito, facendo un uso razionale delle risorse locali. Nel corso degli ultimi trent’anni, attraverso la collaborazione con altre agenzie dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Organismi non Governativi ed associazioni di persone con disabilità, la RBC si è evoluta sino a divenire una strategia multisettoriale che affronta i più ampi bisogni delle persone con disabilità, assicurando la loro partecipazione ed inclusione nella società e migliorando la qualità della loro vita.
Le Linee Guida pubblicate nel 2010, promuovono la RBC come strategia che non solo contribuisce all’attuazione della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità e della legislazione nazionale relativa alla questione dell’inclusione della disabilità, ma anche si dimostra in grado di sostenere lo sviluppo inclusivo su base comunitaria. Forniscono ai manager RBC, tra gli altri, i suggerimenti pratici su come sviluppare e rinforzare i programmi RBC e garantire che le persone con disabilità ed i loro familiari possono godere dei benefici derivanti dall’accesso alle possibilità inerenti alla salute, l’istruzione, i mezzi di sostentamento ed il settore legato all’ambito sociale.
Le Linee Guida s’incentrano maggiormente sull’empowerment (vale a dire la responsabilizzazione ed il potenziamento delle capacità delle persone) attraverso il supporto all’inclusione ed alla partecipazione in tutti i processi di sviluppo e di decision-making delle persone con disabilità, dei loro familiari e delle comunità di appartenenza.
Sul sito dell’OMS si trovano le Linee Guida RBC in diverse lingue
Scarica le Linee Guida RBC tradotte da OVCI