È online il Bilancio Sociale 2022 di Focsiv ETS
Focsiv pubblica sul proprio sito internet il Bilancio Sociale per l’anno amministrativo 2022.
Il Bilancio Sociale esprime e rispecchia le attività svolte durante il corso dell’anno nel perseguimento della mission che sin dalla fondazione, 50 anni fa, caratterizza l’impatto umanitario e solidale di tutti i progetti Focsiv e dei suoi Soci.
Il bilancio della più grande federazione di organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana in Italia non è solo una rendicontazione economica, bensì un quadro che riflette l’impegno quotidiano dello staff, della Direzione, della Presidenza, dei Soci e dei volontari, orientato verso tutte le iniziative e le progettualità di educazione alla pace e alla solidarietà.
Un anno 2022 ricco di passione, impegno e dedizione: dalla Campagna Riso per la difesa della Terra e dell’agricoltura familiare alle campagne di sensibilizzazione per la Cooperazione allo sviluppo, dai progetti di formazione ed educazione in Iraq e quelli di prima emergenza in Ucraina; dal progetto Generazione Cooperazione alla Campagna 070, dalla promozione della solidarietà e della cittadinanza attiva seminati in Italia e nel mondo dal Servizio Civile Universale al Premio del Volontariato Internazionale e tante e tante altre sono le iniziative portate avanti lo scorso anno per sostenere la giustizia sociale, le tematiche ambientali e l’Agenda 2030. Ma Il 2022 è stato un anno ancora più rilevante per la Federazione che ha celebrato i 50 anni di vita. Un momento storico e di grande gioia che è stato sancito da tre giorni di celebrazioni.
Insieme a tutto questo troverete all’interno del Bilancio Sociale, con a cuore l’onesta e la fiducia reciproca verso i donatori, uno strumento di responsabilità interna ed esterna dettato dalla trasparenza nella comunicazione sul rendiconto gestionale, sullo stato patrimoniale e soprattutto sulla relazione di missione, che chiarisce i punti sull’andamento economico e le modalità di perseguimento degli obiettivi strategici di Focsiv, mirati a essere “costruttori di speranza e tessitori di umanità”.
Con 95 organismi attualmente federati, Focsiv si proietta verso i prossimi 50 e continua il proprio operato versa la collettività e verso il Pianeta credendoci ogni giorno, credendoci da sempre.
QUI di seguito il Bilancio Sociale.