E-TICK – Ethical Communication
“E-TICK” è un progetto Erasmus+ promosso da FOCSIV per sviluppare conoscenze, competenze e attitudini basate sul pensiero critico e sulla consapevolezza interculturale tra i giovani, in particolare i giovani volontari.
Il progetto, conclusosi nel 2019, puntava a supportare i giovani volontari affinché potessero comunicare efficacemente le loro esperienze di volontariato all’estero, attraverso una piattaforma di formazione interattiva online sulla “comunicazione etica”. Infatti, più i volontari sono preparati alla loro esperienza internazionale, più è probabile che abbiano un impatto positivo sulla vita degli altri e che rimangano impegnati nella vita democratica e civile una volta rientrati.
Attualmente, non esiste un approccio comune o un contenuto comune sulla comunicazione etica in Europa, nonostante il ruolo centrale del volontariato riconosciuto dalla politica europea. Piuttosto, ogni organizzazione di volontariato prepara i volontari alla partenza secondo i propri standard e la conoscenza dei temi.
Per colmare questa lacuna, FOCSIV, INEX-SDA, Zavod Voluntariat e Comhlamh, 4 organizzazioni europee con esperienza nel volontariato internazionale giovanile e Humanitas, entità con una lunga esperienza in materia di educazione globale, hanno collaborato allo sviluppo di una piattaforma e di un corso online sulla comunicazione etica (disponibile qui).
Il corso offre spunti, risorse ed esercizi per costruire capacità di comunicazione etica. E-TICK è di interesse per tutti coloro che hanno la passione per la giustizia globale e il cambiamento sociale e può costituire una grande risorsa per i volontari, gli operatori giovanili e i formatori nel campo dell’educazione alla cittadinanza globale.
A lungo termine, si prevede che gli operatori giovanili europei e le organizzazioni di volontariato internazionale simili si uniranno alla piattaforma e la utilizzeranno nei corsi di formazione regolari prima della partenza dei volontari.
Alcune caratteristiche di questo corso online:
- Il corso è GRATUITO e aperto a tutti
- Il corso non è troppo denso o lungo – si stima che ci siano circa 2 ore di lavoro in ciascuno dei 4 moduli
- Le sessioni sono interattive e rendono l’esperienza stimolante
- Gli argomenti sono rilevanti e incisivi
- Si riceverà un certificato di completamento alla fine del corso
Per maggiori informazioni sul corso scrivi a comunicazione@focsiv.it