È tutto bianco – il mio servizio civile in Ucraina

Bianco, è tutto bianco*. La neve ricopre ogni cosa, rendendo tutto più ovattato, lento e silenzioso. Ora mi sembra davvero che anche il paesaggio rispecchi come mi sono sentita queste prime settimane di SCU, durante la quale l’aspetto più introspettivo e di osservazione sono state particolarmente presenti.
Se penso che avevo presentato la mia candidatura per partire per l’India, mi fa ancora più ridere essere circondata da questo paesaggio innevato. Avrei dovuto partire a luglio con la mia compagna di avventura per Bellary… e invece dopo mille imprevisti, mesi di attese interminabili, un po’ di flessibilità e di spirito di adattamento, IBO è riuscita a propormi un’alternativa per quest’esperienza che, a causa del Covid, rischiava di svanire. Non ho avuto esitazioni e ho subito accettato: destinazione Kitsman, un piccolo paese dell’Ucraina, non lontano dal confine con la Romania.

Sono arrivata a fine dicembre e posso dire che si è rivelata un’esperienza molto intensa e che mi ha messo alla prova sotto diversi punti di vista. Essere partita da sola, il fatto che nessuno parli inglese e che io non conosca l’ucraino sicuramente sono delle belle sfide, che tuttavia mi stanno permettendo di mettermi in gioco e di conoscermi in modo ancora più approfondito. Non è sempre facile, anzi, a volte la solitudine e la frustrazione per l’impossibilità di comunicare come vorrei fanno capolino, ma per fortuna sono stata accolta da una piccola comunità che piano piano sto iniziando a conoscere e che si sta rivelando estremamente accogliente, comprensiva e paziente.
E poi ci sono i bambini del Centro Campanellino, che mi hanno accolta con entusiasmo e curiosità e che mi ricordano perché ho deciso di dedicare quest’anno al Servizio Civile Universale.
Bianco, è tutto bianco, come una pagina bianca che aspetta di essere riempita di colori vivaci e intensi, proprio come sono sicura saranno i momenti che vivrò durante i prossimi mesi…e su questo non ho dubbi!
Agnese Di Giusto, Casco Bianco con IBO Italia a Kitsman, in Ucraina