Educatori Senza Frontiere – Offerta formativa 2021/2022
Il corso di formazione “classico” di Educatori senza Frontiere è strutturato in due moduli: il primo di formazione di base e il secondo di formazione permanente.
Questo per:
- dare la possibilità ai corsisti di avvicinarsi alla realtà di Esf e capire se corrisponde alle proprie aspettative;
- creare un momento in cui si abbia l’opportunità di conoscere ed interiorizzare le basi della pedagogia dell’erranza e successivamente di inserirsi in un gruppo di formazione permanente.
La formazione BASE è il primo passo dentro alla formazione di Educatori senza Frontiere. Prevede due fine settimana (Novembre e Gennaio) e si svolge sia a Roma che a Milano. Il gruppo di formazione base sarà sostenuto da un gruppetto di Educatori senza Frontiere appartenenti alla formazione PERMANENTE e cioè tutte quelle persone che hanno frequentato ESF l’anno passato per la prima volta e hanno deciso di continuare e completare il biennio di formazione.
Da Marzo continua la formazione e tutti diventeranno formazione PERMANENTE quindi ci saranno le persone iscritte nell’anno in corso che hanno deciso di continuare e il gruppetto delle persone del secondo anno. La seconda parte della formazione si terrà a Marzo, Maggio e Giugno. In questa seconda parte daremo il via all’itineranza: Marzo (sede di appartenenza, quindi o Roma o Milano), Maggio tutti a Sonico (Bs) per una due giorni in cui conoscersi nel gruppo allargato e Giugno Isola d’Elba per il nostro cammino insieme.
In maniera trasversale verranno anche organizzati incontri a distanza con personale espatriato per approfondire temi legati alla cooperazione internazionale in campo educativo.
Ogni corsista realizzerà un elaborato finale che verrà consegnato in uno dei due incontri finali (Maggio o Giugno) a discrezione del team dei formatori, secondo le modalità che verranno indicate.
Durante il periodo estivo (e anche altri periodi, a discrezione dell’associazione) si svolgeranno viaggi – esperienza per piccoli gruppi i cui partecipanti saranno accompagnati da un tutor. Obiettivi dei viaggi: animazione educativa e formazione.
Per facilitare la partecipazione in tutta Italia, il corso avrà due sedi (le due sedi seguono il medesimo programma formativo):
Esf nord: Associazione Educatori senza Frontiere onlus – Cascina Molino Torrette, Viale Marotta 18/20, 20134 Milano
Esf centro: Istituto don Calabria, via Giambattista Soria, 13, 00168 Roma
Formazione Maggio: Convento di don Mazzi, Sonico (BS)
Formazione Giugno: Isola D’Elba, Comunità Exodus La Mammoletta
Formazione Speciale: meta da confermare
Per maggiori informazioni visita la sezione dedicata del sito del nostro socio