EMILIA: BANDO STRAORDINARIO DI SERVIZIO CIVILE
Sta per uscire il Bando straordinario per il Servizio Civile Volontario che darà la possibilità, ai giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni, di prestare servizio per 12 mesi presso i Comuni emiliani (fra i quali Ferrara, dove si trova la sede nazionale di IBO) colpiti dal terremoto del maggio scorso. IBO Italia accoglierà due volontari.
In generale i giovani verranno impegnati in attività educative e di assistenza rivolte ad anziani, diversamente abili, minori e giovani, e riceveranno un assegno mensile di € 433,80.
IBO Italia partecipa alla co-progettazione per questo bando straordinario,nel settore dell’educazione, a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Il progetto vede il Comune di Modena come ente capofila e racchiude diversi altri enti co-progettanti. Nello specifico, IBO Italia si propone come ente di accoglienza per 2 volontari italiani che ci supporteranno nell’organizzazione e nel coordinamento di campi di lavoro nelle zone colpite dal sisma.
Nel complesso saranno 500 i giovani del bando straordinario di servizio civile a favore delle zone colpite dal sisma: un totale di 500 giovani italiani, di cui 400 impegnati in Emilia-Romagna, 50 in Lombardia e Veneto e 50 all’Aquila.
Nelle province di Modena, Ferrara, Bologna e Reggio Emilia 350 giovani saranno impegnati nei settori educativo e assistenziale, e altri 50 nel settore dei beni artistici e culturali. Grazie alla legge regionale 20/2003 la Regione Emilia Romagna ha inoltre finanziato l’avvio, all’interno dello stesso bando, di ulteriori 100 giovani comunitari ed extracomunitari che affiancheranno i coetanei italiani.
Attendiamo anche noi, a breve (presumibilmente nel mese di gennaio), l’uscita del bando, che resterà aperto solamente 15 giorni (e non 30 come i bandi ordinari). Chi fosse intessato a saperne di più sulle attività dei 2 volontari che svolgeranno il loro servizio presso la sede nazionale di IBO Italia e sulle modalità di partecipazione al bando, può contattarci via mailelisa.squarzoni@iboitalia.org o chiamando lo 0532.243279.
Per informazioni sugli altri progetti nella provincia di Ferrara: www.ferrara.copresc.it
Guarda il video STRAODINARIO COME VOI!