ENGIM ETS- Project manager- Italia
Organizzazione: ENGIM ETS
Profilo richiesto: ENGIM recluta un/una Project Manager responsabile del coordinamento di interventi finanziati in uno o più Paesi dell’Africa Occidentale in cui opera. Svolgerà il ruolo di supporto alla progettazione per i propri Paesi di riferimento. Il/la PM sarà sotto la gestione diretta del Direttore della sede di Torino.
Scadenza candidature: 15/11/24
al seguente indirizzo e-mail: selezioni.internazionale@engim.it
Tipologia di contratto: Co.co.co
Data di inizio collaborazione: Gennaio 2025
Durata: 10 mesi rinnovabili
Sede di lavoro: Torino, Italia
Contesto generale: ENGIM Internazionale è una ONG italiana riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri attiva in Italia e nel mondo in ambiti connessi alla cooperazione internazionale, all’inclusione sociale, allo sviluppo sostenibile e alla mobilità internazionale.
In Africa Occidentale opera in Mali, Senegal e Guinea Bissau nei settori della formazione professionale, del sostegno all’impiego e auto-impiego e del sostegno umanitario e gestisce progetti finanziati da istituzioni pubbliche nazionali e internazionali.
Operante nei seguenti settori di intervento: Cooperazione internazionale
Anni di esperienza richiesta: almeno 2
Responsabilità specifiche:
• Supportare la progettazione di interventi di cooperazione internazionale nei Paesi gestiti;
• Monitorare e supportare l’implementazione degli interventi finanziati;
• Coordinare le attività in stretta sinergia con gli staff locali;
• Effettuare trasferte previste da progetti finanziati;
• Partecipare alle riunioni periodiche con lo staff ENGIM;
• Indire riunioni e tenere gli opportuni rapporti con tutti gli stakeholder internazionali e italiani;
• Predisporre i rapporti periodici relativi alle attività di progetto;
• Gestire il coordinamento con i partner di progetto;
• Predisporre l’avanzamento spese dei progetti in collaborazione con l’amministrazione ENGIM, per la rendicontazione economica degli interventi finanziati.
Requisiti
• Esperienza comprovata di almeno due anni nella progettazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (AICS, UE, MAECI, cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private;
• Laurea triennale;
• Pregressa esperienza nell’ambito della progettazione e coordinamento di interventi finanziati;
• Buone conoscenze di gestione contabile e amministrativa;
• Buona padronanza degli strumenti informatici (pacchetto Office, web, posta elettronica, ecc.);
• Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione non governativa rispettandone principi e valori;
• Doti di diplomazia e riservatezza.
Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze nella progettazione e gestione di interventi finanziati, esperienze di cooperazione internazionale in Africa, nonché la disponibilità per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM.
Titolo di studio: Laurea triennale
Esperienza pregressa: Esperienza comprovata di almeno due anni nella progettazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (AICS, UE, MAECI, cooperazione decentrata, ecc..) e fondazioni private.
Conoscenze: Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati; Capacità di gestione e coordinamento con collaboratori e staff dell’ufficio ENGIM a Torino e delle sue sedi estere; Capacità gestionali ed amministrative/procedurali; Capacità di visione e di sintesi; Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.
Lingua: Conoscenza avanzata di italiano, francese e/o portoghese, buona conoscenza dell’inglese.
Come Candidarsi:
Per candidarsi, inviare CV e lettera di motivazione in italiano, indicando almeno due referenze, all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it entro il 15/11/2024.
ENGIM si impegna a selezionare i/le propri/e collaboratori/trici esclusivamente sulla base delle competenze professionali, indipendentemente da elementi relativi a genere, età, orientamento sessuale o religioso, etnia, abilità e background culturale.