EVENTI – Marcia Per La Pace Perugia-Assisi, per un percorso condiviso
La Rete della Pace di cui FOCSIV è membro, ha valutato di parteicpare alla prossima Marcia per la Pace Perugia – Assisi con una piattaforma costruita in modo condiviso assieme alla propria base associativa e alle altre reti di Arena di Pace e Disarmo.
Il Coordinamento nazionale della Rete della Pace ha ritenuto di non aderire al Comitato autoprocalamatosi unilaterlalmente promotore della marcia in quanto non ne condivide le motivazioni ed il percorso. La Marcia per la Pace Perugia-Assisi è un patrimonio collettivo, rappresenta un momento di incontro, espressione plurale e condivisione e, per tali motivi, non ouò essere proprietà di un comitato promotore auto-nominatosi tale.
La Rete della Pace parteciperà alla Marcia con una piattaforma condivisa che riprenda i valori, l’ impegno e le conclusioni dell’Arena di Pace di Verona, incontro avvenuto lo scorso 25 Aprile. I contenuti della piattaforma (Europa, Mediterraneo, Crisi/Guerre, Difesa Civile, Disarmo, Educazione), saranno elaborati, discussi e presentati in due conferenze stampa a Roma e a Perugia, rispettivamente il 22 ed il 25 Luglio.
Inoltre il 18 Ottobre, a Perugia, ci sarà un incontro pubblico per approfondire i temi della piattaforma ed impegnarsi concretamente.
Il Coordinamento delle Rete, infine, chiede a tutti i soggetti aderenti alla Rete e ad altre reti, comitati ed associazioni, di aderire al percorso formativo e partecipare attivamente tramite iniziative di mobilitazione ed informazione nelle reispettivew realtà associative e territoriali.
In allegato è disponibile il relativo comunicato del Coordinamento Nazionale della Rete della Pace.