Evento “Attenti al pacco!” di MDF – SERR 2023

“Evento plastica/imballaggi – Attenti al pacco! Proposte consapevoli per ridurre la plastica.”
Mercoledì 22 Novembre 2023
Città dell’Altra Economia, ex Mattatoio, Testaccio, Largo Dino Frisullo, Roma
Abbiamo il piacere di invitarvi ad un evento organizzato da MDF – Movimento per la Decrescita Felice, comunità plurale e interconnessa di attivisti, praticanti, ricercatori impegnati in attività di comunicazione, policy e advocacy della decrescita, come forma di adattamento equa ed egualitaria nei termini del rispetto dei limiti biofisici della comunità umana.
Nella volontà di voler sostenere chi, come Focsiv, ricerca e promuove il cambiamento verso nuovi paradigmi, si invitano tutti i soci e chi può trovare interesse a partecipare all’evento organizzato da MDF per mercoledì 22/11 nel corso della settimana SERR 2023 – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
L’evento si terrà presso la Città dell’Altra Economia (ex mattatoio Testaccio), sede abituale degli incontri del Circolo MDF di Roma.
L’incontro è organizzato con lo scopo di proporre una riflessione sull’opportunità di ridurre la plastica nell’ottica specifica della Decrescita, a cui si aggiungerà la proiezione del corto di due registi romani impegnati nell’attivismo ambientale, “68.415” di Sabatino e Blasi.
Confidando quindi nel vostro interesse, avremmo davvero piacere ad invitarvi a partecipare e veicolare l’invito nella vostra rete delle realtà romane.
L’inquinamento da plastica è emergenza, sia per i prodotti monouso che generano grandi quantità di rifiuti, sia per i prodotti durevoli che ancor prima di diventare rifiuti rilasciano (micro-)particelle nell’ambiente.
Pur creando la plastica delle soluzioni di comodo, tali non sono perché aiutano a perdurare in uno stile di vita non rispettoso dell’ambiente, favorendo danni ecologici e compromettendo gli ecosistemi più vulnerabili.
Le strategie di intervento che operano a valle del ciclo d’uso dei prodotti in plastica si scontrano con limiti di efficienza insuperabili senza una drastica riduzione del loro utilizzo!
Per la SERR 2023 – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti “Non farti imballare!” il
Circolo di Roma MDF popone un incontro con focus sulla plastica per aiutare a sviluppare una nuova mentalità di utilizzo e di risparmio di un materiale fin troppo utilizzato e che deve essere il primo soggetto ad un percorso di riduzione degli sprechi e dell’eccesso.