Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

26° Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina

0 Comment
291 Views

Il 26° FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, D’ASIA E AMERICA LATINA ( FCAAAL) è a tutt’oggi il primo e unico festival in Italia interamente rivolto alle cinematografie e alle culture dei tre continenti. Dal 1991 il Festival porta a Milano  nuovi  linguaggi espressivi, cinematografici e non, provenienti da Africa, Asia e America Latina. Quest’anno il festival sintetizza la sua proposta culturale nel claim “Designing Futures” (ispirato al titolo evocativo dell’ultimo Lagos Photo Festival) con l’obiettivo di trasportare lo spettatore in una nuova dimensione artistica, creativa e innovativa espressa da registi e artisti dei tre continenti.

MILANO 4-10 APRILE 2016: Il Festival inaugura la sua 26° edizione nell’ambito della
XXI TRIENNALE ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI MILANO

In occasione della XXI TRIENNALE, per la prima volta l’Opening night del Festival, il 4 aprile, si terrà presso la sede della Triennale di Milano, nella sala del Teatro dell’Arte, con la proiezione in anteprima italiana dell’ultimo film di Takeshi Kitano, Ryuzo and the Seven Henchmen (Ryuzo e i sette compari).

La mostra Designing Africa 3.0: Il Festival presenta per la prima volta in Italia un’ampia selezione di fotografie dalla VI edizione del LagosPhoto Festival, il primo festival internazionale dedicato alle arti visuali e alla fotografia contemporanea in Nigeria. La mostra, curata dal direttore e fondatore di LagosPhoto Azu Nwagbogu e co-curata da Martina Olivetti dell’African Artists’ Foundation, sarà ospitata al Festival Center nel casello ovest di Porta Venezia.
“Designing Africa 3.0″ : esplora i differenti risvolti del concetto di design contemporaneo nel continente africano con l’intenzione di creare un fil rouge tra il design contemporaneo e la sua più ancestrale tradizione. L’Africa, culla della civiltà umana, viene da sempre rappresentata come un luogo senza speranza.
Il programma cinematografico del Festival 2016: La programmazione, anche quest’anno, darà rilievo a film “evento” mantenendo uno schema che vedrà fiction e documentari in un’unica sezione competitiva: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo. La Sezione Eventi Speciali “Flash”raccoglierà le importanti anteprime del Festival fuori-concorso. I film in concorso saranno giudicati da una Giuria internazionale composta da tre esperti che assegnerà il Premio al Miglior Film del Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo e da una Giuria di giornalisti italiani che attribuirà il Premio al Miglior Cortometraggio Africano e al Miglior film della sezione Extr’A dedicata ai film italiani girati nei tre continenti o sulle tematiche dell’immigrazione in Italia.
Il Contest #Italy2050
Per la prima volta il Festival lancia quest’anno un contest video #Italy2050 per immaginare l’Italia multiculturale del futuro e il ruolo che la tecnologia ha nella società in continuo mutamento.
#Italy2050 è il primo contest culturale di Zooppa, la più grande community del mondo in ambito crowdsourcing per la produzione di contenuti creativi ed è promosso dal Festival in partnership con Lenovo. Il contest sarà online su Zooppa  fino al 21 marzo e invita la community di creativi a raccontare attraverso un video di massimo 2 minuti l’Italia multiculturale e tecnologica di domani e il ruolo svolto dalla tecnologia nell’abbattere le distanze e nel favorire l’incontro tra culture nelle nostre vite di ogni giorno. Un contest senza nessuna restrizione stilistica, che permette di sperimentare, liberare creatività e immaginazione.
Una giuria composta dal Festival e da Lenovo selezionerà i 3 vincitori che si aggiudicheranno 1.000 euro, e una nuovissima mobile workstation Lenovo ThinkPad P40 Yoga e la partecipazione al Festival (4-10 aprile 2016), dove avranno l’occasione di presentarsi ad una platea internazionale di cinefili. Inoltre, grazie alla speciale collaborazione con la Civica Scuola di Cinema di Milano, uno dei 3 vincitori, sarà selezionato da una giuria composta da due professionisti del settore, e avrà la possibilità di aggiudicarsi la partecipazione gratuita ad un corso della Summer School della Civica Scuola di Cinema.

Luoghi e date della manifestazione
La manifestazione si svolgerà a Milano dal 4 al 10 aprile 2016.
Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan, Cinema Palestrina, Institut Français – Milano, Teatro dell’Arte – Triennale, Festival Center, Casello Ovest di Porta Venezia – Casa del pane

Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo – COE. Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi.

Per ogni ulteriore informazione 
COE – Centro Orientamento Educativo, tel. 02 6696258
Visita il sito: www.festivalcinemaafricano.org;  www.coeweb.org 
email: festival@coeweb.org

Ufficio Stampa
Studio Sottocorno – Lorena Borghi
tel. 02 20402142 cell. 348 5834403
email: studio@sottocorno.it; lorenaborghi@gmail.com

Dettagli

Inizio:
4 Aprile 2016 @ 08:00
Fine:
10 Aprile 2016 @ 00:00

Organizzatore

COE, Centro Orientamento Educativo
Phone
02 6696258
Email
festival@coeweb.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Luogo Senza Nome
Viale Emilio Alemagna 6
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo