
- Questo evento è passato.
64? GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Domenica 9 Novembre si svolgerà presso l’Arcidiocesi di Milano la 64° Giornata nazionale del Ringraziamento, organizzata dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana. Sarà preceduta da un seminario presso il teatro San Carlo Sabato 8 Novembre alle ore 09.30
La Giornata del Ringraziamento, “benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta”, precede di alcuni mesi l’apertura di Expo Milano 2015 dedicato a “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, un tema fondamentale per tutti i Paesi e sotto differenti punti di vista.
La Giornata ha l’intento di celebrare l’agricoltura che, attraverso i suoi frutti, è fonte di vita. In primo luogo il lavoro agricolo è reciprocità: ad un lavoro umano rispettoso della terra, l’agricoltura corrisponde con la generosa e vivificante produzione di frutti.
Non solo reciprocità ma un vero e proprio fatto culturale che esprime valori e dà forma alle relazioni tra le persone: è necessario educarci a pensare l’agricoltura come spazio in cui la ricerca del lavoro si intrecci con la solidarietà, attenzione per i poveri, lotta contro gli sprechi ed un’attiva custodia della terra.
Questa “educazione” chiama direttamente in causa le singole persone e famiglie, non solo come consumatori ma come cittadini attivi e responsabili che devono adottare comportamenti e stili di vita in cui l’uso del cibo e dei prodotti alimentari sia attento e lungimirante.
Queste sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate durante la Giornata; in allegato è possibile trovare l’intero programma, il manifesto ed il messaggio dei vescovi.