- Questo evento è passato.
AIFO – 66ESIMA GIORNATA MONDIALE MALATI DI LEBBRA
La lebbra e tutte le malattie tropicali dimenticate esistono ancora e vanno eliminate! Con la 66esima Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra AIFO Onlus raccoglie fondi per combattere la lebbra insieme a tutte le malattie dimenticate che colpiscono gli ultimi del mondo, promuovendo cure e programmi di inclusione sociale.
Oggi i malati di lebbra sono molto meno, un risultato ottenuto grazie all’applicazione di un modello sanitario e sociale vincente. Ma la lebbra esiste ancora, cosi come sono moltissime le persone affette dalle tante malattie tropicali dimenticate: filariosi, oncorcecosi, malattia del sonno, elefantiasi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, solo nel 2015, oltre 1 miliardo di persone nel mondo hanno contratto una di queste malattie.
Queste malattie hanno un determinante comune: la povertà estrema. E una conseguenza comune: la disabilità e l’esclusione. Le affrontiamo con lo stesso approccio multidisciplinare, sociosanitario e ambientale, che è utilizzato oggi nei programmi di controllo della lebbra. Per superare il concetto di “Malattie Dimenticate” è necessario aumentare il supporto ed ampliare i programmi esistenti di diagnosi e trattamento.
L’appello di AIFO e le motivazione della campagna
Clicca qui per maggiori informazione e aderire alla campagna