- Questo evento è passato.
Bottega del Mondo Enigm – Gusta il Solidale, Roma
Per dare visibilità alle proprie attività di Cooperazione allo Sviluppo, nel giugno 2002, ENGIM ONG ha avviato la prima Bottega di Commercio Equo e Solidale a Roma, oggi portata avanti da una decina di volontari, e successivamente aprendone una seconda a Padova.
Attraverso le attività delle sue Botteghe Solidali, Engim, vuole sensibilizzare circa le tematiche che riguardano il Terzo mondo, e rispondendo al marchio EKUO‘, che rappresenta il progetto di impresa sociale di murialdo world onlus, tutti gli utili delle attività vengono devoluti ai progetti umanitari dei padri giuseppini del murialdo.
Promuovendo la giustizia sociale ed economica, lo sviluppo sostenibile, il rispetto per le persone e per l’ambiente, il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale. Suoi pilastri sono, infatti, il pagamento di un prezzo equo ai produttori, l’investimento di una parte degli utili in attività sociali, relazioni commerciali libere e trasparenti, in cui i lavoratori sono coinvolti nelle decisioni che li riguardano, rifiuto del lavoro minorile all’attività commerciale, le botteghe svolgono un’opera di formazione e informazione sul territorio, collaborando con altre associazioni ed enti locali per lo sviluppo del commercio equo, la finanza etica, il consumo critico e lo sviluppo sostenibile.
Engim, in questa direzione, ti invita ogni venerdì all’appuntamento “Gusta il Solidale” alla sua Bottega Solidale di Roma, dove ti propone un assaggio di prodotti del Commercio Equo Solidale.
Non perderti questo venerdì:
Tè Rosso dal Sud Africa LiberoMondo
Tisana Rilassante LiberoMondo
Per maggiori info e per tenerti sempre aggiornato visita il sito ufficiale e la pagina Facebook di Bottega de Mondo Engim