Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CAMPI DI LAVORO IBO 2013: IN ITALIA PER UN IMPEGNO EQUO SOSTENIBILE

0 Comment
729 Views

E’ disponibile da pochi giorni il programma completo dei Campi di lavoro e solidarietà che IBO organizza in Italia per l’estate 2013. Un ventaglio di venti destinazioni disseminate in sei diverse regioni italiane. I campi sono esperienze della durata di una, due, tre o quattro settimane e la partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni.

 

Il Campo di lavoro è un’esperienza breve ma intensa, qualificata da un approccio solidale, eco-sostenibile e gratuito, di duplice valore sul piano etico:
– è finalizzata a promuovere un reciproco scambio tra le comunità ospitanti ed i volontari in arrivo ed
– è un’opportunità per co-operare con persone di diversa provenienza e nazionalità. Ai campi infatti partecipano volontari da varie parti d’Europa e del mondo.

Le mete e le proposte sono molteplici: c’è la possibilità di conciliare lavoro e famiglia in una dimensione comunitaria come quella proposta a Biancavilla (CT), di riqualificare luoghi naturali non sufficientemente valorizzati come i territori del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, di ripristinare un antico convento a Linguaglossa (CT) o aiutare a ripulire dalle ultime macerie del terremoto alcuni luoghi del Comune di Cento (FE). E questo solo per fare alcuni esempi.

Inoltre, questa può essere anche un’occasione di dialogo tra giovani europei e africani, oltre che un’opportunità di impiego costruttivo del tempo.

La partecipazione al campo prevede una quota di 150 euro. Le destinazioni, i periodi, le attività di ogni singolo luogo e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito IBO. L’estate è ancora lontana, ma una vacanza solidale si può progettare già da ora.

Dettagli

Data:
28 Febbraio 2013
Ora:
13:14