
- Questo evento è passato.
Congresso di Amici dei Popoli ong
L’invito dall’Associazione Amici dei Popoli:
Cari amici,
quest’anno, per il nostro tradizionale appuntamento del Congresso di Primavera, affronteremo il tema dei migranti e dei rifugiati. Oltre a essere di scottante e drammatica attualità, è un tema che rappresenta una sfida innovativa per le nostre ong, che stanno completando il percorso di aggregazione nella nuova Fondazione.
L’azione di cooperazione, infatti, per essere efficace, deve estendersi e svilupparsi sia nelle aree da cui provengono i migranti, sia nei Paesi in cui transitano, sia infine nei Paesi di destinazione finale (Italia e altri Paesi europei). Questo presuppone, sul piano progettuale, la necessità di attivare un’integrazione tra attività in Italia/Europa e nei Paesi del Sud, sulla base di un “approccio globale” che metta insieme accoglienza, integrazione e sviluppo, superando il solo approccio emergenziale e securitario, sconfiggendo i pregiudizi e le paure, promuovendo un’intensa e costante azione educativa.
Insieme alle altre ong della Fondazione, abbiamo di fronte a noi la grande e sfidante opportunità di “avere i piedi in 3 terreni e in 3 realtà di vita”: quelli della partenza, quelli della migrazione e quelli dell’arrivo e dell’integrazione in Europa. Si aprono quindi nuovi orizzonti e grandi impegni, da vivere e affrontare – come sempre – insieme.
Per questo, vi aspettiamo numerosi.
Guarda il programma del Congresso Amici dei Popoli