Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Cooperazione Internazionale e web 2.0 al Festival di Internazionale

0 Comment
183 Views

Sabato 1° ottobre a Ferrara, un appuntamento per ragionare quindi su un modo diverso di fare informazione, quello delle ONG e dei volontari internazionali.

Il socio FOCSIV IBO Italia, in occasione del “Festival Internazionale” a Ferrara, in collaborazione con la rivista Volontari per lo Sviluppo e FOCSIV, organizza una Tavola rotonda dal titolo “Cooperazione Internazionale e Web 2.0: l’informazione dei volontari con le nuove tecnologie del web”.

 

Come il volontariato internazionale e la cooperazione allo sviluppo si confrontano con un’informazione che predilige l’emergenza e la tragedia umanitaria? Come la rete può allargare le maglie e dare spazio a notizie e a voci che difficilmente trovano spazio? Quale è il ruolo dei volontari in tutto questo? E quali sono invece le possibilità delle nuove tecnologie della comunicazione applicate ai progetti di cooperazione?

Ne parleranno Gian Paolo Accardo, condirettore del sito d’informazione europeo multilingue Presseurop.eu, corrispondente di Internazionale dalla Francia; Sergio Marelli, segretario Generale FOCSIV; Carlo Ciavoni, giornalista di Repubblica.it – Mondo Solidale; e Gianluca Iazzolino, giornalista, PhD in Studi Africani presso l’Università di Edimburgo, dove si occupa di ICT e sviluppo, moderati da Donata Columbro giornalista del periodico Volontari per lo Sviluppo.

Nell’Anno Europeo del Volontariato un appuntamento per ragionare quindi su un modo diverso di fare informazione, quello delle ONG e dei volontari internazionali, che non sostituiscono la professionalità del giornalista, ma grazie al loro vivere in mezzo alle comunità del sud del mondo riescono a portare punti di vista altri e ad accendere i riflettori su realtà nascoste, agevolati in tutto questo dall’evoluzione di internet.

In chiusura dell’incontro IBO Italia annuncerà i vincitori del Concorso Fotografico e del Concorso Letterario indetto fra i suoi volontari.

Informazioni: Giacomo Locci, Ufficio Stampa di IBO Italia, promozione@iboitalia.org

Dettagli

Data:
29 Settembre 2011
Ora:
09:28