- Questo evento è passato.
DIOCESI FOLIGNO – IN CAMMINO PER IL CLIMA…CONSAPEVOLI DEI MIGRANTI AMBIENTALI
“In Cammino per il Clima…consapevoli dei migranti ambientali”, la Diocesi di Foligno si schiera in difesa dell’ambiente. La Diocesi di Foligno ha deciso di accogliere i pellegrini per condividere il loro messaggio e per impegnarsi ad un cambiamento per la giustizia climatica
La comunità locale e la Diocesi di Foligno non solo hanno dato sostegno e ospitalità ai pellegrini in cammino verso Katowice ma ha anche organizzato due eventi aperti alla cittadinanza.
Mercoledì 10 ottobre 2018 – h. 21:00 presso il Centro Giovani Parrocchia di Sant’Eraclio
Giovedì 11 ottobre 2018 – h. 9:00 presso l’Istituto Tecnico Tecnologico L. Da Vinci (Foligno)
Il 4 ottobre è partito il pellegrinaggio In Cammino per il clima in vista della conferenza ONU sul clima COP24. Il pellegrinaggio è guidato da Yeb Saño, ex Ministro dell’Ambiente ed ex negoziatore sui cambiamenti climatici della Repubblica delle Filippine. FOCSIV è responsabile dell’organizzazione del pellegrinaggio per la tratta italiana. Il pellegrinaggio In Cammino per il Clima vuole essere il veicolo, a partire dalle comunità locali, per esprimere un messaggio pacifico di preoccupazione verso gli effetti dei cambiamenti climatici sul futuro delle popolazioni più povere e vulnerabili, tra cui quelle costrette a migrare, dell’umanità e del pianeta, affinché le Istituzioni, le città, le comunità, le famiglie e le singole persone, possano impegnarsi verso obiettivi più ambiziosi per contenere le emissioni di gas serra entro i 2 °C, a partire dal cambiamento degli stili di vita. Tutto ciò alla luce del messaggio di urgenza e sollecitazione al dialogo e alla conversione ecologica proposto da Papa Francesco con l’enciclica Laudato Sì.
Scarica la locandina per consultare il programma degli eventi