
- Questo evento è passato.
ESF – L’arte nella pratica educativa (MI)
Educatori senza frontiere promuove un nuovo ciclo di incontri in cui vengono utilizzate “L’arte nella pratica educativa“.
Dopo il successo degli scorsi anni, i nuovi incontri formativi, si incentrano sulla scrittura, l’utilizzo di voce e corpo, e l’ arte come strumenti applicabili all’intervento educativo.
I moduli sono rivolti a giovani, studenti universitari e professionisti dell’ambito educativo e sociale; operatori in ambito socio-pedagogico e psico-sociale, insegnanti ed educatori, assistenti sociali, animatori sociali e culturali, mediatori culturali … e tutti coloro che nel confronto con il teatro, la scrittura, il movimento e un naso rosso possono trovare nuovi stimoli per il proprio lavoro, e nuovi linguaggi per nuove progettualità educative.
Il 14 e 15 gennaio partecipa al laboratorio: L’arte nella pratica educativa
Percorso volto alla creazione di un libro e alla scoperta dell’uso del colore e nella pratica educativa. L’educazione fatta con l’arte è per quelli che non hanno paura di sporcarsi le mani, per quelli che sanno creare cose meravigliose anche partendo dai materiali di scarto, per chi sa vedere il potenziale e l’unicità di quell’opera d’arte che è la persona che abbiamo di fronte.
Verrà strutturata in 16 ore divise in due giornate, sabato e domenica.
Questa esperienza ci permetterà di prendere familiarità con il colore e riprendere contatto con il nostro corpo, di tradurre emozioni e pensieri in immagini che formeranno il nostro libro d’artista.
Le principali tematiche che affronteremo:
– Colore ed emozioni
– Pensieri che diventano materia
– Il libro d’artista
Materiali:
– Colori e fogli forniti in loco
– Materiali di riciclo
Consigliato abbigliamento comodo da poter sporcare, calzini antiscivolo.
TOT partecipanti: minimo 10 – massimo 18
Costo singolo modulo: euro 120 (euro 150 se si vuole usufruire del pernottamento)
Per INFO: lavaligiadegliattrezzi.esf
Vuoi sapere come funziona la Valigia degli Attrezzi? Scrivi a: lavaligiadegliattrezzi.esf@gmail.com
Consulta il sito nella sezione Valigia degli attrezzi 2017 e la pagina Facebook