- Questo evento è passato.
Focsiv partecipa in Expo all’evento “Fede, agricoltura, cibo ed ambiente”
Come valorizzare i beni comuni, terra ed acqua, per la dignità della persona e nella salvaguardia dell’ambiente: è questo il tema che la Focsiv porterà al seminario internazionale organizzato da ICRA ed EZA su “Fede, agricoltura, cibo ed ambiente”.
Domenica 28 giugno esperti e testimonianze dal Sud del mondo si confronteranno in Expo 2015 a Milano per capire come realizzare concretamente il diritto al cibo.
Due rappresentanti di soci di Focsiv (LVIA e CISV) porteranno la loro esperienza di lavoro con i partner del Sud, facendo riferimento a un nuovo documento dal titolo “Terra ed Acqua: esperienze e lezioni apprese sulla governance dei beni comuni in Africa sub-sahariana”.
Questo documento raccoglie e riflette su iniziative concrete realizzate da alcuni soci Focsiv in diversi paesi africani. Esperienze positive e che dimostrano come sia possibile realizzare uno sviluppo sostenibile dal basso, fondato su nuove modalità di governance centrate sulla partecipazione attiva delle comunità locali lungo percorsi di responsabilizzazione e condivisione.
Qui in allegato programma dell’evento e download del documento Focsiv