Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

I libri del mese Lottare e cooperare per un mondo più giusto: A Manà

0 Comment
357 Views

FOCSIV propone da ottobre un libro al mese per riflettere e dialogare sulle questioni dello sviluppo, meglio, della trasformazione epocale che siamo chiamati a vivere a causa del cambiamento climatico.

Iniziamo con il libro A Manà di Paolo Groppo che sarà presentato il 20 ottobre alle ore 17 via web.

Per chi volesse partecipare alla presentazione del libro per confrontarsi assieme sulle sfide da affrontare si può collegare alla piattaforma zoom.

Il libro di Paolo Groppo affronta il tema della cooperazione per un mondo più giusto. Un mondo più equo è un mondo in cui le risorse sono ripartite in maniera più bilanciata, dove c’è più rispetto per i diritti dei più deboli e dove questi diritti vengono riconosciuti. Cercare di rendere questo universo terreste un posto più giusto può apparire un’utopia, ma c’è chi ci prova, con impegno e con tenacia, tanto quanto c’è chi prova ad ostacolarli. In un balletto eterno tra forze contrapposte Paolo Groppo è uno di quei combattenti che cerca di fare la differenza. In questo libro racconta i progetti realizzati, le idee proposte e le lotte sostenute, per far si che quei deboli troppe volte calpestati venissero presi in considerazione, perché le terre non fossero spartite tra attori politici ed economici, ma fossero riconosciute a chi le lavorava come da diritto centenario. Con le sue testimonianze cerca di provocare riflessioni e azioni più progressiste in un contesto mondiale dove le asimmetrie di potere aumentano, a scapito dei meno forti.

Per discuterne vi aspettiamo il prossimo 20 ottobre!

Dettagli

Data:
20 Ottobre 2020
Ora:
17:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito