
- Questo evento è passato.
#IBOITALIA60: 60 ANNI DI IBO ITALIA, Ferrara
UNA GIORNATA SPECIALE PER FESTEGGIARE I 60 ANNI DI IBO ITALIA
Sabato 7 ottobre a Ferrara la storica ONG nata nel 1957 celebra il suo sessantesimo con tanti ospiti e volontari di ieri, oggi e domani.
Era il gennaio del 1957 quando Padre Angelo Marcandella, giovane sacerdote italiano inviato dal Belgio, dove viveva, a Cognola di Trento, scrisse una lettera indirizzata a 600 aderenti alla FUCI per far conoscere i Soci Costruttori, movimento creato nel 1953 da Padre Werenfried van Straaten che nei primi anni aveva già riunito in Europa alcune migliaia di giovani nella ricostruzione di case, scuole e chiese. Proprio da quella prima “mail” dell’epoca e grazie alla donazione ricevuta da una famiglia del luogo nasce, l’Associazione Italiana Soci Costruttori, conosciuta oggi come IBO Italia.
A sessanta anni da allora, IBO Italia, storica ONG socia FOCSIV, organizza una giornata per festeggiare insieme i primi 60 nel segno del Volontariato nel Mondo, della Cooperazione Internazionale e dell’impegno in Italia. L’appuntamento è per sabato 7 ottobre, a partire dalle 9:45, presso il Seminario Arcivescovile di Ferrara. Una giornata ricca di dialoghi, confronti e racconti dei volontari coinvolti in tutti questi anni: dai pionieri della fine degli anni ‘50 fino a chi rientra da un anno di Servizio Civile all’Estero proprio in questi giorni.
Per saperne di più sull’evento #IBOItalia60 del 7 ottobre a Ferrara o per confermare la propria presenza: 0532 243279 o info@iboitalia.org
Scarica l’invito e il comunicato stampa