
- Questo evento è passato.
IL 20 GIUGNO A ORISTANO CON IL SOCIO OSVIC GIORNATA DEDICATA ALLA SOVRANITA’ ALIMENTARE
“Agricoltura Urbana: nuova idea di città e sovranità alimentare in unquadro coerente di politiche europee”. E’ il titolo dell’evento che si terrà il 20 giugno a Oristano presso l’Hospitalis Sancti Antoni per promuovere il concetto di sovranità alimentare, ovvero il diritto dei popoli a scegliere e definire i propri sistemi agricoli e alimentari per un cibo salubre, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici.
L’evento è organizzato dal Socio FOCSIV Osvic in collaborazione con la Federazione, Italia Nostra Sardegna, Coldiretti e Fondazione Campagna Amica Sardegna, il comune di Oristano, Hortocity, Slow food Sardegna e la Comunità il Seme.
L’iniziativa svilupperà il tema della sovranità alimentare declinato secondo l’esperienza dell’agricoltura urbana, delle sue specificità e dei suoi significati economici, sociali, ambientali e urbanistici, con un riferimento alle politiche europee sull’argomento e alla campagna Focsiv e Caritas con le principali sigle cattoliche “Una sola famiglia, cibo pertutti: è compito nostro”.
Il programma prevede un momento seminariale e laboratori per bambini/ragazzi sul tema della biodiversità. L’attività è realizzata nell’ambito del progetto “Apriti Sesamo. Nuove reti di cooperazione per la sovranità alimentare” MAE (AID/10113/CEFA/ITA).
In allegato il programma della giornata