
- Questo evento è passato.
IL 27 GIUGNO A CATANIA CON IL SOCIO COPE PER UNA NUOVA POLITICA SU MIGRAZIONI E SVILUPPO
“Oltre Lampedusa: per una nuova politica euro-mediterranea su migrazioni e sviluppo”. E’ il titolo del seminario che si terrà a Catania presso Palazzo Platamone, Palazzo Della Cultura in Via Vittorio Emanuele II 121, venerdì 27 giugno dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
L’evento è organizzato da FOCSIV con il Socio COPE e CONCORD ITALIA, con il patrocinio della Regione Sicilia e del Comune di Catania, nell’ambito di due progetti – uno finanziato dalla Ue e uno dal Mae – per discutere delle politiche europee sulle migrazioni e per lo sviluppo nel Mediterraneo a partire dalle posizioni emerse nella “Carta di Lampedusa” redatta nel 2014 da una rete di organizzazioni della società civile per la libertà di movimento dei migranti.
Dopo la tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013, infatti, la società civile si è fatta promotrice di numerose iniziative per contestare le politiche europee, italiane e di molti governi del sud del Mediterraneo incapaci di fermare il rischio di altre stragi per migliaia di persone, donne uomini e bambini, in fuga dalle guerre e dall’insicurezza. Anche l’evento del 27 giugno a Catania nasce dalla volontà della FOCSIV e dei suoi Soci di fare qualcosa affinchè si possa cambiare una situazione insostenibile, mettendo finalmente i migranti al centro di nuove politiche di sviluppo umano.
In allegato il programma dell’evento