
- Questo evento è passato.
Il Gigante Ferito – Voci e testimonianze dalla R.D. del Congo
Il 22 ottobre alle ore 11, presso Cappella Farnese – Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore – Bologna – , avrà luogo un convegno in occasione della Congo Week 2016.
La Congo Week è una settimana di eventi e iniziative che si svolgono in diverse parti del mondo per rompere il silenzio sul dramma che sta vivendo da più di vent’anni il popolo congolese. Essa cade in un momento delicatissimo per il futuro della R.D. del Congo dove, insieme alla gente, c’è il rischio che vengano massacrati anche i principi più elementari della democrazia.
Quest’anno per la prima volta la Congo Week in Italia si concluderà con una manifestazione-convegno nazionale a Bologna, occasione per i cittadini congolesi e italiani, per le tante associazioni che hanno a cuore il destino del Congo, per le istituzioni e i rappresentanti della società civile di ritrovarsi, conoscersi e condividere riflessioni e idee, denunce e proposte.
Da sempre sensibile alle tematiche dei diritti umani, soprattutto quando i pericoli democratici trovano poco spazio sui grandi media, FOCSIV aderisce a questo importante appuntamento fornendo al dibattito una profonda riflessione sull’estrazione dei minerali nel Paese africano: un tema che la Federazione ha sempre avuto a cuore, e sul quale ha sviluppato negli anni una solida competenza.
La relazione FOCSIV, alle 11:30, sarà “Verso la tracciabilità dei minerali da zone di conflitto”, intervento di Andrea Stocchiero e Daniela Finamore.
Scarica il programma con le indicazioni stradali