
- Questo evento è passato.
IL MEDIO ORIENTE SI RACCONTA, VOCI E SGUARDI DALL’AREA
Sabato 8 ottobre alle ore 18,00 nella Sala Spazio D del MAXXI, Via Guido Reni 4, a Roma, si terrà “Il Medio Oriente si racconta, voci e sguardi dall’area.” Un incontro di riflessione che unisce la testimonianza dei volontari impegnati al fianco della popolazione al lavoro di narrazione e di denuncia dei giornalisti su quanto accade nell’ area mediorientale.
L’incontro, organizzato da FOCSIV insieme a FNSI, vuole mettere in evidenza da un lato, con la testimonianza di Suor Hanan Youssef, libanese delle suore di Nostra Signora del Buon Pastore, Terry Dutto, capo progetto FOCSIV Kurdistan, e di Mons. Paolo Bizzeti, Vicario apostolico dell’Anatolia, come oggi si viva e quali siano le necessità e le speranze della popolazione mediorientale, e dall’altro con il racconto dei giornalisti Amedeo Ricucci, inviato del TG 1, Luca Geronico, giornalista esteri di Avvenire, Lorenzo Cremonesi, giornalista del Corriere della Sera, Cristiano Tinazzi*, giornalista de Il Messaggero, quali siano le prospettive e il futuro per questa area secondo la loro conoscenza dei luoghi e delle vicende. Accompagna l’incontro Giovanni Lamanna, Rettore dell’Istituto Massimo a Roma.
Nel corso dell’incontro, inoltre, sarà presentata “Humanity”, la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa da FOCSIV insieme a 6 tra i suoi Soci, per permettere che il lavoro svolto in questi anni a fianco delle migliaia di uomini e donne in fuga nell’area mediorientale possa proseguire. Un consorzio che accoglie i rifugiati e i profughi nei campi in terra libanese, giordana, turca e irachena; che si pone al fianco della popolazione in alcune città siriane assediate; che si occupa e preoccupa dell’educazione e della formazione professionale, dello sviluppo agricolo, del benessere sanitario e psicologico, della disabilità e delle necessità e bisogni di tanti uomini e donne del Medio Oriente travolti da questi tragici anni.