Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

IL VOLONTARIATO CHE CAMBIA L’ITALIA: IL RACCONTO CON LE STORIE

0 Comment
270 Views

Il Centro Nazionale per il Volontariato promuove a Lucca il 30 e 31 agosto il workshop “Il volontariato che cambia l’Italia”.

Si terrà nel convento di San Cerbone, sulle colline della lucchesia a pochi chilometri dal centro della città. Una giornata e mezzo di dibattiti e lavoro comune per approfondire il ruolo del volontariato nello scenario economico e sociale dell’Italia e fornire strumenti per comunicare meglio i valori e gli obiettivi dell’azione volontaria. Il Cnv vuole destinare questo momento formativo, che è aperto a tutti, in particolare ai giovani responsabili e ai comunicatori delle associazioni. Un’occasione di analisi, riflessione e incontro con protagonisti dell’informazione e della comunicazione. E occasione anche per parlare del racconto con le storie. 

Per il programma del giorno e mezzo di lavori: http://www.centrovolontariato.net/2013/08/il-volontariato-che-cambia-litalia/

FOCSIV aveva partecipato al seminario “L’Italia migliora, storie per il cambiamento” promosso da CNV in occasione del “Festival del Volontariato – Villaggio Solidale 2013” di Lucca del 11-14 aprile 2013, condividendo testominianze di volontari che attraverso la loro azione quotidiana, spesso silenziosa, contribuiscono fattivamente al cambiamento e al miglioramento della nostra società. FOCSIV aveva raccolto brevi racconti di volontari italiani all’estero, volontari in servizio civile e di volontari in Servizio Vololontario Europeo impegnati nei Sud del mondo, che hanno interpretato il loro servizio anche come esperienza di cambiamento personale, volano per cambiare e migliorare anche il nostro Paese.

Queste storie, italiane e internazionali, sono state raccolte in un e-book (scaricabile gratuitamente qui), ideato dal Centro Nazionale per il Volontariato e Cesvot, in collaborazione con il Giornale Radio Sociale.

 

Dettagli

Data:
26 Agosto 2013
Ora:
14:05