Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LVIA E LE AZIENDE CUNEESI INSIEME PER IL SENEGAL

0 Comment
144 Views

L’Associazione di Solidarietà e Cooperazione Internazionale LVIA di Cuneo, socio FOCSIV, organizza il seminario “Le aziende cuneesi e la LVIA insieme per promuovere uno sviluppo economico sostenibile e responsabile del Senegal” che si terrà a Cuneo il 7 luglio p.v. in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo.

 

 

Il seminario si inserisce all’interno del percorso di riflessione e di ricerca di una nuove forme di partenariato tra il mondo “profit” (le aziende) e il mondo del “no profit” (le Onlus e le ONG), attivato da diversi soci della FOCSIV.

Questo seminario vuole essere l’occasione per presentare pubblicamente una recente iniziativa dell’Associazione LVIA basata sulla convinzione che la contrapposizione tra questi due mondi sia ormai un concetto superato e che, al contrario, esistano degli spazi comuni su cui lavorare insieme.

Si tratta cioè di andare oltre al tradizionale schema che prevede, nel migliore dei casi, un sostegno economico da parte del settore privato a certe iniziative umanitarie, cercando invece una collaborazione diversa e sicuramente più stimolante, dove le associazioni si mettono a disposizione delle aziende interessate ad investire e aprire nuove attività economiche nel Sud del mondo offrendo loro un servizio di “accompagnamento e mediazione culturale” indispensabile, dal nostro punto di vista, per poter operare in maniera “socialmente responsabile” in contesti come quelli africani fortemente diversi dai nostri e con problematiche spesso non facili da evidenziare e affrontare.

E’ evidente che non tutti i paesi del Sud garantiscono oggi condizioni favorevoli per attirare investimenti stranieri, così come è evidente che l’associazione che si propone in questo ruolo deve avere una conoscenza molto approfondita del paese e una presenza radicata, ed è per queste ragioni che è stato scelto il Senegal come primo paese in cui sperimentare questa nuova forma di collaborazione.

Il Senegal infatti è un paese con una stabilità sociale e politica ormai consolidata e con un governo che negli ultimi anni ha messo in atto una serie di strumenti e agevolazioni per facilitare l’ingresso di imprese straniere (www.investinsenegal.com). Inoltre, il Senegal è anche un paese in cui la LVIA opera da più di 40 anni e in cui è solidamente radicata con un ufficio in capitale (Dakar) e un’ampia rete di contatti a tutti i livelli.

Dettagli

Data:
26 Giugno 2014
Ora:
11:20