
- Questo evento è passato.
MLFM – Dalla parte della bambine incolpate di essere streghe
A Lodi una serata insieme a suor Natalina Isella, fondatrice della casa Ek Abana per bambine streghe in Congo.
Da oltre 15 anni cerca di restituire un sorriso a chi fiducia in sé stessa non ne ha più: è suor Natalina Isella, laica consacrata originaria di Barzago (Lecco), l’anima del piccolo centro d’accoglienza Ek Abana in Rep. Dem. Del Congo.
È lei che nel 2001 decide di fondare la “Casa delle Bambine” (Ek Abana) per ospitare piccole congolesi accusate di poteri occulti, umiliate dalla famiglia e abbandonate per strada. La struttura si trova a Bukavu (sud Kivu – Congo orientale), dove l’alto tasso di povertà e la diffusa superstizione portano a conseguenze atroci.
In alcune zone dell’Africa i bambini vengano ritenuti i diretti responsabili di disgrazie famigliari, incolpati di stregoneria e isolati. Questa ingiusta accusa, pretesto per scacciare di casa una bocca in più da sfamare e fomentata da credenze popolari, ricade soprattutto sulle figlie femmine, considerate meno utili dei maschi in termini di lavoro e di sussistenza familiare.
Basta poco, soprattutto tra le mura di casa: un vaso che cade, un parente che perde il lavoro, un incidente domestico. La colpa è della bambina, che diventa il capro espiatorio e viene sottoposta a qualsiasi forma di abuso e violenza, fisica e psicologica. Si crea così un circolo vizioso di superstizione: l’unico modo per liberarsi della sfortuna è abbandonare la “figlia strega”, portatrice di terribili poteri.
Suor Natalina ha fatto del centro Ek Abana la sua missione: accogliere queste vittime innocenti e aiutarle a ritrovare fiducia in loro stesse, demistificando l’accusa di stregoneria, offensiva e infondata.
Il centro Ek Abana è sostenuto dal Movimento Lotta Fame nel Mondo e attualmente ospita 50 bambine, oltre a fornire supporto ad un centinaio di minori del villaggio. Qui le piccole ricevono cibo, istruzione e cure mediche adeguate, insieme a tanto affetto, per poter ritrovare il sorriso.
In occasione del rientro temporaneo in Italia, suor Natalina sarà ospite di MLFM a Lodi, per incontrare i giornalisti, la cittadinanza e raccontare le attività della “Casa delle Bambine”: MERCOLEDì 28 Settembre – ore 18.30 presso il Caffè Letterario LODI (Via Fanfulla, 3)
Scarica QUI la locandina dell’evento
A seguire, avrà luogo una cena solidale a supporto della casa Ek Abana. Per info e prenotazioni: segreteria@mlfm.it – tel. 0371 420766