Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“Non Passarci Sopra!” – Mostra fotografica nella Stazione Tiburtina

0 Comment
526 Views

Il Censis ha elaborato, con l’appoggio del Vaticano e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio il programma: “Misericordia 2016, Le Periferie al Centro”.

Un articolato programma sul tema della Misericordia, visto però con un taglio laico, civile e interreligioso; per approfondire cosa voglia dire oggi, nella società e nell’economia, essere misericordiosi, farsi carico delle difficoltà altrui, riportando al centro ciò che il mondo contemporaneo emargina e spinge in periferia.

Le iniziative pubbliche previste nel progetto ruoteranno prevalentemente attorno ad un unico spazio fisico: la stazione ferroviaria Tiburtina. Si è scelta una stazione, perché da sempre è lo spazio urbano che meglio rappresenta una “periferia al centro”: luogo centrale, di grande transito, ma anche rifugio per tante persone in difficoltà.

Per maggiori informazioni puoi scaricare QUI il progetto completo

Tra le iniziative è prevista anche l’esposizione “Non Passarci Sopra!” la mostra sul valore della gratuità, è certamente la componente più innovativa dell’intero progetto e quella a maggior visibilità. Non si tratterà solo di una mostra d’immagini, ma di un vero e proprio percorso di racconti.

Gli “espositori” sono chiamati a raccontare, con un’immagine e alcune didascalie, il loro modo di interpretare la Misericordia, di portare nel cuore le miserie altrui, di ricucire con chi è distante e di produrre valore sociale attraverso comportamenti di gratuità. La particolarità della mostra sta anche in un insolito posizionamento dei contenuti, infatti si svilupperà sul… pavimento della galleria centrale, uno spazio ampio, luminoso e di grande transito.

Circa 100 foto, infatti, verranno riprodotte sullo spazio pavimentale della Galleria, per  raccontare 100 storie che si snoderanno su quattro sentieri tematici:

  1. Il futuro di tutti è un futuro per tutti
  2. Soffre di meno chi non soffre da solo
  3. Per non far affondare l’umanità
  4. Ne uccide più la solitudine che..

100 storie di disagio e di chi prova a non passarci sopra. Associazioni, aziende e fondazioni, italiane e straniere, raccontano il loro modo di interpretare la  miseri-cordia, di portare cioè nel cuore le miserie altrui, di ricucire con chi è distante attraverso comportamenti solidali e disinteressati. Conosci QUI che ha aderito all’iniziativa

Dettagli

Inizio:
20 Ottobre 2016 @ 08:00
Fine:
4 Novembre 2016 @ 17:00
Prezzo:
Gratuito

Luogo

Stazione Tiburtina
Roma, Italia + Google Maps